Cuoca, food blogger, imprenditrice, scrittrice e personaggio televisivo. Benedetta Rossi, nota per le fantastiche ricette di “Fatto in Casa da Benedetta”,ad oggi è una delle più importanti food influencer italiane, come la pasticcera Valentina Boccia e Chiara Maci.
Indice
Identikit
Nome: Benedetta
Data di nascita: 13 novembre 1972
CittĂ natale: Porto San Giorgio, provincia di Fermo
EtĂ : 48 anni
Segno zodiacale: scorpione
Altezza: 1,72m
Peso: 65 kg
Partner: Marco
Figli: nessuno
Esordi: nel 2009 pubblica le prime ricette su Youtube
CuriositĂ : prima di dedicarsi completamente alla cucina aveva iniziato a produrre saponi artigianali
Profilo Instagram ufficiale: @fattoincasadabenedetta
Le origini di Benedetta Rossi
Nata nel 1972 a Porto San Giorgio nelle Marche, Benedetta Rossi cresce amando la propria terra, la tradizione e la natura.
I genitori hanno un maneggio e un agriturismo a Lapedona, in provincia di Fermo.
La mamma, la zia e la nonna sono cuoche esperte con la passione per l’insegnamento, soprattutto per quanto riguarda la cultura culinaria marchigiana.
In casa l’amore per il buon cibo la fa da padrone, assieme al culto per le materie prime di qualità , biologiche e locali.
Una carriera giĂ segnata
Quasi inevitabilmente, subito dopo il diploma, Benedetta Rossi inizia la sua carriera nel mondo della gastronomia, prima come cameriera e poi come aiuto chef.
La passione per la buona tavola, assieme all’amore per il suo territorio, la portano ad aprire,negli anni novanta, il famoso agriturismo la Vergara, ormai noto a tutti i suoi fan.
L’agriturismo di Benedetta Rossi
Chi segue Benedetta Rossi saprebbe riconoscere ad occhi chiusi l’accogliente cucina in cui prepara i suoi manicaretti, la panchina da cui saluta i suoi fan e i prati sconfinati dove passeggia con il marito Marco e il fedele cane Nuvola.
Si tratta dell’agriturismo La Vergara fondato da Benedetta e marito negli anni novanta ad Altidone, in provincia di Fermo: un vero paradiso per gli occhi e il palato.
Frequentatissimo nei periodi di apertura (come i bed&breakfast non rimane aperto tutto l’anno), vanta una lunga lista d’attesa per le prenotazioni.
Ricavato dal restauro di una vecchia residenza di famiglia, l’agriturismo mantiene il calore della casa di una volta e ben si sposa con il paesaggio campestre da cui è circondato.
Un gioiellino che invoglia in video, figuriamoci che spettacolo trascorrerci qualche giorno di relax, buon vino e buon cibo!
Marco, l’amore di una vita
Probabilmente la presenza costante di un compagno affidabile, che condivide le stesse passioni per la terra e la gastronomia, ha fortemente influenzato il destino di Benedetta Rossi.
Marco è il suo amore di sempre; conosciuti da ragazzi i due non si sono più lasciati e nel 2019, dopo dieci anni di matrimonio,hanno rinnovato la propria promessa d’amore alle Hawaii. Nei social di Benedetta non c’è confine tra lavoro e vita privata : Marco appare in veste di aiuto cuoco, nelle foto delle vacanze, in quelle degli auguri. Quello di Benedetta è un racconto trasversale di una vita aperta allo spettatore.
I due coniugi sono soci nel progetto social di Benedetta, ed è proprio Marco il primo sostenitore della food blogger (pare lei sia solita sottovalutarsi, invece).
Nuvola
Benedetta Rossi e Marco non hanno figli, sono però i genitori umani di Nuvola, un simpatico cagnolone ormai non più giovanissimo.
Nei social Nuvola è super seguito. Coccolato, amatissimo, sempre presente nelle foto delle vacanze, delle feste, del tempo libero.
Un amico irrinunciabile nelle lunghe passeggiate, nel tempo passato nell’orto e in quello trascorso sul divano,il buon Nuvola è proprio un fido compagno per Benedetta… che però lo tiene ben distante dalla sua cucina!
La morte di Nuvola
L’11 agosto 2020 Benedetta Rossi annuncia su Instagram la morte di Nuvola, il suo fedele amico a quattro zampe di 17 anni.
La nota food-blogger non ha nascosto la tristezza sua e di suo marito, che ha visto piangere per la prima volta.
Ma anche la gratitudine per tutto il tempo passato con il cane e gli insegnamenti che la creatura le ha dato sui valori come l’amicizia incondizionata e l’amore puro.
Le sue parole hanno toccato profondamente anche la sensibilità dei suoi follower, che hanno mostrato l’affetto per la loro cuoca preferita, inondando letteralmente di commenti il post.
Ad unirsi al cordoglio, sono stati anche numerosi personaggi famosi come Antonella Clerici, Saturnino Celani e Paola Turani.
Le prime ricette su Youtube
Nei primi anni di matrimonio Benedetta e Marco si dedicano soprattutto al loro splendido agriturismo. Parallelamente Marco ha un’altra attività , che lo porta a viaggiare molto, spesso in America Latina. Il sogno dei due per il futuro è quello di aprire un hotel in Costa Rica. Nell’attesa, sviluppano e commercializzano anche una piccola linea di saponi artigianali. E’ quasi per caso che Benedetta pubblica la prima videoricetta su Youtube nel 2009, per poi accantonare l’esperienza come occasionale. Un paio d’anni dopo, un giovane amico esperto di web consiglia a Benedetta Rossi, dati alla mano, di riprendere con zelo le registrazioni. E’ così che nel 2011 la cuoca marchigiana inizia a raccogliere le prime soddisfazioni.
Il successo immediato
Benedetta apre il suo canale Youtube e inizia a postare con frequenza regolare i video con le sue ricette tradizionali, semplici, gustose e alla portata di tutti. Le sue spiegazioni puntuali e dettagliate mettono a proprio agio anche chi non ha mai acceso i fornelli.
La sua dolcezza e il suo sorriso diventano per tanti una piacevole compagnia. La riproduzione dei suoi piatti è facile, veloce e di risultato garantito e così in poco tempo Benedetta guadagna followers, interazioni, condivisioni e inizia a diventare una certezza irrinunciabile per lo studente fuori sede, la casalinga annoiata, la mamma lavoratrice. Nel 2015 viene chiamata dalla Banzai Media Holding e da allora comincia a pubblicare video in maniera più accurata e professionale e soprattutto prende consapevolezza che potrebbero arrivare delle soddisfazioni da ciò che prima considerava un divertimento.
Fatto in casa da Benedetta
In pochissimo tempo, Benedetta Rossi diventa una food blogger di successo, ricercata al pari e di più dell’altra famosa omonima (Benedetta Parodi,ndr). Il marchio “Fatto in casa da Benedetta” riscuote successi su Youtube, Instagram e Facebook con milioni di follower di tutte le età . Amatissima dai cuochi provetti d’Italia, risponde a tutte le domande e ringrazia tutti per i complimenti, quasi fosse un’amica di famiglia prima che un personaggio famoso.Il suo schema di lavoro è essenziale : pochi ingredienti, video brevi, strumenti di uso comune, gesti semplici, un grembiule; ricette passo passo, corredate dalla lista degli ingredienti, dal riassunto finale e dalle didascalie per i numerosi fan stranieri e sordomuti.
Oltre la ricetta
Benedetta Rossi insegna non solo a cucinare, ma anche a conservare il cibo, riciclare gli avanzi, utilizzare materiali commestibili per la creazione di lavoretti per bambini, organizzare lo spazio di lavoro, sostituire il costoso utensile da chef (che in casa non abbiamo) con un’efficace soluzione per ottenere lo stesso risultato. Fornisce ai follower tutti gli strumenti per amare e gestire al meglio la propria cucina con poca spesa e poco investimento di tempo. Le ricette di Benedetta sono infatti solitamente poco costose, semplici, composte da ingredienti accessibili e apprezzabili da tutti i componenti della famiglia.
Consigli pratici per la spesa
Benedetta, da brava cuoca e donna di casa, detesta gli sprechi e si adopera per condividere la buona cultura della buona spesa con consigli su come organizzare il carrello, scegliere prodotti genuini a discapito degli snack ipercalorici, confrontare le etichette e scegliere l’acquisto adatto alle nostre esigenze.
Libri
Nel 2016 “Fatto in casa da Benedetta” diventa un libro edito da Mondadori. L’anno dopo esce un’edizione 2, seguita dal terzo libro della food blogger marchigiana, “La cucina di casa mia”. Si tratta di successi editoriali indiscussi. Perfetti da tenere in casa per scegliere cosa cucinare la sera e da regalare alle persone care per le occasioni speciali, i libri di Benedetta sono ormai presenti in tutte le case italiane.
TV
Attualmente Benedetta Rossi è impegnata su Real Time e Food Network con la versione televisiva del suo format. Di sicuro il passaggio in tv ha reso le sue ricette accessibili anche alle persone non avvezze al web e aumentato il successo del format “Fatto in casa da Benedetta”. Benedetta è apprezzata anche dai vip, che di quando in quando passano a trovarla nella sua cucina in qualità di ospiti per preparare qualche sfiziosa ricetta e condividere consigli e confidenze.
Lo stile di Benedetta
Diversamente dagli chef stellati che negli ultimi anni popolano le nostre tv, Benedetta si pone in maniera semplice e diretta. Racconta le sue ricette con la stessa genuinitĂ del suo piacevole e marcato accento marchigiano, sempre con il sorriso stampato. Lo stile della sua cucina e dei suoi piatti evoca consistenza, generositĂ , convivialitĂ e mette tutti a proprio agio. Lei stessa si presenta ordinata, graziosa, mai eccessiva, con trucco leggero e abbigliamento sobrio e un taglio di capelli corto e sbarazzino.
Partnership
Benedetta Rossi da tempo porta avanti una partnership con un noto marchio di prodotti per la preparazione casalinga di dolci e panificati. Ma le sue collaborazioni vanno oltre quelle semplicemente commerciali: nella sezione “Amici” del suo sito web fattoincasadabenedetta.it sono presenti alcune delle ricette in collaborazione con altri food blogger. Non smettere mai di imparare, apprezzare e promuovere l’impegno altrui (lei stessa è la prima a complimentarsi con i follower quando postano le foto delle loro ricette) e condividere l’esperienza sono le basi del meritato successo di Benedetta.
Ciao Benedetta ti ammiro molto e condivido la tua passione per la cucina
Mi piace molto il tuo programma, le tue ricette mi fanno venire l’acquolina in bocca solo a vederle!
Sarei entusiasta a trascorrere una settimana nel tuo bed&brekfast, anche per imparare qualche tua buona ricetta e come usare quantitĂ oltre come mantenere il cibo!
Hai in programma corsi di cucina? Mi iscriverei immediatamente!
MI PIACE MOLTO BENEDETTA, ED HO IMPARATO TANTISSIMO DA LEI. HO CUCINATO TANTISSIME COSE FATTE DA LEI. CREDO SI RENDA CONTO DI ESSERE SPECIALE PER COME E’ FATTO, PER COME SI PORGE, SENZA AVERE QUELL’ARIA “VOI NON SAPETE CHI SONO”; VERREBBE DA DIRE MA CHI SEI? FORSE UN PO’ DI UMILTA’ NON GUASTEREBBE E BENEDETTA OLRE CHE BRAVA, SIMPATICA E’ ANCHE UMILE, COME PIACE A ME.
BENEDETTA MI SPIACE PER NUVOLA, L’HO SAPUTO OGGI. CONTINUA A FARE QUELLO CHE SAI FARE BENESSIMO. CIAO E’ UN PIACERE GUARDARTI.
io ti seguo sempre su Food Network ma anche su instagram e su you tube. Le tue ricette sono semplici e lineari e facili da fare. Io non sono una brava cuciniera ma riesco ad essere brava. Sei molto vivace cara Benedetta ma anche Marco che ti aiuta molto . Mi spiace molto per la perdita di Nuvola e di tuo suocero. Io mi chiamo Simonetta Ravazzi e sono sposata con Franco Bettonte da 38 anni piĂą sei anni di fidanzamento. Viviamo a Tortona in piemonte e ho un figlio diquasi 31 anni al 27 luglio che si chiama matteo ed Ă© spisato con Federica ed hsnnp una bambina di nome Anna che compirĂ 4 anni il 23 aprile . La moglie federica aspetta un bambino che nascerĂ ai primi di luglio. Ora ti ho detto quasi tutto. Se riesci scrivimi anche su Whatsapp con questo numero 39 3479092210 se ti facesse piacere o si i stagramm.Ciao a te e a Marco bacioni
Review Benedetta Rossi.