Benedetta Rossi

Cuoca, food blogger, imprenditrice, scrittrice e personaggio televisivo. Benedetta Rossi, nota per le fantastiche ricette di “Fatto in Casa da Benedetta”,ad oggi è una delle più importanti food influencer italiane, come la pasticcera Valentina Boccia.

benedetta rossi

Identikit

Nome: Benedetta 

Cognome: Rossi 

Nata: nel 1972 a Porto San Giorgio 

Altezza: 172 cm 

Peso: 65 kg 

Partner: Marco

Figli:  nessuno 

Esordi: nel 2009 pubblica le prime ricette su Youtube

Curiosità : prima di dedicarsi completamente alla cucina aveva iniziato a produrre saponi artigianali

Profilo Instagram ufficiale: @fattoincasadabenedetta

Le origini di Benedetta Rossi

Nata nel 1972 a Porto San Giorgio nelle Marche, Benedetta cresce amando la propria terra, la tradizione e la natura.

I genitori hanno un maneggio e un agriturismo a Lapedona, in provincia di Fermo.

La mamma, la zia e la nonna sono cuoche esperte con la passione per l’insegnamento, soprattutto per quanto riguarda la cultura culinaria marchigiana.

In casa l’amore per il buon cibo la fa da padrone, assieme al culto per le materie prime di qualità, biologiche e locali.

Una carriera già segnata

Quasi inevitabilmente, subito dopo il diploma, Benedetta Rossi inizia la sua carriera nel mondo della gastronomia, prima come cameriera e poi come aiuto chef.

La passione per la buona tavola, assieme all’amore per il suo territorio, la portano ad aprire,negli anni novanta, il famoso agriturismo la Vergara, ormai noto a tutti i suoi fan. 

L’agriturismo di Benedetta

Chi segue Benedetta Rossi saprebbe riconoscere ad occhi chiusi l’accogliente cucina in cui prepara i suoi manicaretti, la panchina da cui saluta i suoi fan e i prati sconfinati dove passeggia con il marito Marco e il fedele cane Nuvola.

Si tratta dell’agriturismo La Vergara fondato da Benedetta e marito negli anni novanta ad Altidone, in provincia di Fermo: un vero paradiso per gli occhi e il palato.

Frequentatissimo nei periodi di apertura (come i bed&breakfast non rimane aperto tutto l’anno), vanta una lunga lista d’attesa per le prenotazioni.

Ricavato dal restauro di una vecchia residenza di famiglia, l’agriturismo mantiene il calore della casa di una volta e ben si sposa con il paesaggio campestre da cui è circondato.

Un gioiellino che invoglia in video, figuriamoci che spettacolo trascorrerci qualche giorno di relax, buon vino e buon cibo!

Marco, l’amore di una vita

Probabilmente la presenza costante di un compagno affidabile, che condivide le stesse passioni per la terra e la gastronomia, ha fortemente influenzato il destino di Benedetta Rossi.

Marco è il suo amore di sempre; conosciuti da ragazzi i due non si sono più lasciati e nel 2019, dopo dieci anni di matrimonio,hanno rinnovato la propria promessa d’amore alle Hawaii. Nei social di Benedetta non c’è confine tra lavoro e vita privata : Marco appare in veste di aiuto cuoco, nelle foto delle vacanze, in quelle degli auguri. Quello di Benedetta è un racconto trasversale di una vita aperta allo spettatore. 

I due coniugi sono soci nel progetto social di Benedetta, ed è proprio Marco il primo sostenitore della food blogger (pare lei sia solita sottovalutarsi, invece).

Nuvola

Benedetta e Marco non hanno figli, sono però i genitori umani di Nuvola, un simpatico cagnolone ormai non più giovanissimo.

Nei social Nuvola è super seguito. Coccolato, amatissimo, sempre presente nelle foto delle vacanze, delle feste, del tempo libero.

Un amico irrinunciabile nelle lunghe passeggiate, nel tempo passato nell’orto e in quello trascorso sul divano,il buon Nuvola è proprio un fido compagno per Benedetta… che però lo tiene ben distante dalla sua cucina!

La morte di Nuvola

L’11 agosto 2020 Benedetta Rossi annuncia su Instagram la morte di Nuvola, il suo fedele amico a quattro zampe di 17 anni.

View this post on Instagram

Ciao a Tutti, questo post è per dirvi che purtroppo, ieri sera, Nuvola ci ha lasciati. È tutto il giorno che cerco le parole giuste per dirvelo senza rattristarvi, ma non trovo il modo di farlo. Con voi tutti ho sempre avuto un rapporto speciale e so già che immaginate come possa sentirmi in questo momento. Nuvola è stato con noi 17 anni, è venuto a casa nostra che era un cucciolo arrivato chissà da dove e se ne è andato con i suoi acciacchi da cane anziano, sofferente ma sempre grato e sorridente. Sì, perché Nuvola “sorrideva”, sembrava sorridere sempre, anche quando gli ultimi giorni aveva dei dolori fortissimi e lo accarezzavo per calmarlo. Con i suoi occhi pieni di amore e gratitudine mi guardava con quello sguardo profondo che non potrò mai dimenticare. Come non dimenticherò le lacrime di Marco, che ho visto piangere per la prima volta come un bambino. Oggi sono tanto triste ma nello stesso tempo Felice di averlo avuto con me per così tanto tempo. Da lui ho imparato l’amore puro, la fedeltà profonda, l’amicizia incondizionata e porterò sempre con me questo valori. Avrà sempre un posto nel mio cuore e sono sicura che la tristezza di questi giorni lascerà spazio al ricordo dei bellissimi momenti che abbiamo passato insieme. Grazie a voi per essermi sempre vicini e scusatemi se non leggerò i vostri messaggi nei prossimi giorni, ma ho bisogno di stare un po’ sola, con i miei pensieri e con Marco, per tornare presto ad essere ancora e per sempre la Benedetta che tutti voi conoscete❤️

A post shared by Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta) on

Benedetta Rossi saluta Nuvola per l’ultima volta

La nota food-blogger non ha nascosto la tristezza sua e di suo marito, che ha visto piangere per la prima volta.

Ma anche la gratitudine per tutto il tempo passato con il cane e gli insegnamenti che la creatura le ha dato sui valori come l’amicizia incondizionata e l’amore puro.

Le sue parole hanno toccato profondamente anche la sensibilità dei suoi follower, che hanno mostrato l’affetto per la loro cuoca preferita, inondando letteralmente di commenti il post.

Ad unirsi al cordoglio, sono stati anche numerosi personaggi famosi come Antonella Clerici, Saturnino Celani e Paola Turani.

Le prime ricette su Youtube

Nei primi anni di matrimonio Benedetta e Marco si dedicano soprattutto al loro splendido agriturismo. Parallelamente Marco ha un’altra attività, che lo porta a viaggiare molto, spesso in America Latina. Il sogno dei due per il futuro è quello di aprire un hotel in Costa Rica. Nell’attesa, sviluppano e commercializzano anche una piccola linea di saponi artigianali. E’ quasi per caso che Benedetta pubblica la prima videoricetta su Youtube nel 2009, per poi accantonare l’esperienza come occasionale. Un paio d’anni dopo, un giovane amico esperto di web consiglia a Benedetta, dati alla mano, di riprendere con zelo le registrazioni. E’ così che nel 2011 la cuoca marchigiana inizia a raccogliere le prime soddisfazioni. 

Il primo video di Benedetta Rossi su Youtube nel 2011

Il successo immediato 

Benedetta apre il suo canale Youtube e inizia a postare con frequenza regolare i video con le sue ricette tradizionali, semplici, gustose e alla portata di tutti. Le sue spiegazioni puntuali e dettagliate mettono a proprio agio anche chi non ha mai acceso i fornelli. La sua dolcezza e il suo sorriso diventano per tanti una piacevole compagnia. La riproduzione dei suoi piatti è facile, veloce e di risultato garantito e così in poco tempo Benedetta guadagna followers, interazioni, condivisioni e inizia a diventare una certezza irrinunciabile per lo studente fuori sede, la casalinga annoiata, la mamma lavoratrice. Nel 2015 viene chiamata dalla Banzai Media Holding e da allora comincia a pubblicare video in maniera più accurata e professionale e soprattutto prende consapevolezza che potrebbero arrivare delle soddisfazioni da ciò che prima considerava un divertimento.

Fatto in casa da Benedetta

In pochissimo tempo, Benedetta Rossi diventa una food blogger di successo, ricercata al pari  e di più dell’altra famosa omonima (Benedetta Parodi,ndr). Il marchio “Fatto in casa da Benedetta” riscuote successi su Youtube, Instagram e Facebook con milioni di follower di tutte le età. Amatissima dai cuochi provetti d’Italia, risponde a tutte le domande e ringrazia tutti per i complimenti, quasi fosse un’amica di famiglia prima che un personaggio famoso.Il suo schema di lavoro è essenziale : pochi ingredienti, video brevi, strumenti di uso comune, gesti semplici, un grembiule; ricette passo passo, corredate dalla lista degli ingredienti, dal riassunto finale e dalle didascalie per i numerosi fan stranieri e sordomuti.

Oltre la ricetta

Benedetta insegna non solo a cucinare, ma anche a conservare il cibo, riciclare gli avanzi, utilizzare materiali commestibili per la creazione di lavoretti per bambini, organizzare lo spazio di lavoro, sostituire il costoso utensile da chef (che in casa non abbiamo) con un’efficace soluzione per ottenere lo stesso risultato. Fornisce ai follower tutti gli strumenti per amare e gestire al meglio la propria cucina con poca spesa e poco investimento di tempo. Le ricette di Benedetta sono infatti solitamente poco costose, semplici, composte da ingredienti accessibili e apprezzabili da tutti i componenti della famiglia. 

Consigli pratici per la spesa

Benedetta, da brava cuoca e donna di casa, detesta gli sprechi e si adopera per condividere la buona cultura della buona spesa con consigli su come organizzare il carrello, scegliere prodotti genuini a discapito degli snack ipercalorici, confrontare le etichette e scegliere l’acquisto adatto alle nostre esigenze. 

Libri 

Nel 2016 “Fatto in casa da Benedetta” diventa un libro edito da Mondadori. L’anno dopo esce un’edizione 2, seguita dal terzo libro della food blogger marchigiana, “La cucina di casa mia”. Si tratta di successi editoriali indiscussi. Perfetti da tenere in casa per scegliere cosa cucinare la sera e da regalare alle persone care per le occasioni speciali, i libri di Benedetta sono ormai presenti in tutte le case italiane. 

TV

Attualmente Benedetta Rossi è impegnata su Real Time e Food Network con la versione televisiva del suo format. Di sicuro il passaggio in tv ha reso le sue ricette accessibili anche alle persone non avvezze al web e aumentato  il successo del format “Fatto in casa da Benedetta”. Benedetta è apprezzata anche dai vip, che di quando in quando passano a trovarla nella sua cucina in qualità di ospiti per preparare qualche sfiziosa ricetta e condividere consigli e confidenze. 

Lo stile di Benedetta 

Diversamente dagli chef stellati che negli ultimi anni popolano le nostre tv, Benedetta si pone in maniera semplice e diretta. Racconta le sue ricette con la stessa genuinità del suo piacevole e marcato accento marchigiano, sempre con il sorriso stampato. Lo stile della sua cucina e dei suoi piatti evoca consistenza, generosità, convivialità e mette tutti a proprio agio. Lei stessa si presenta ordinata, graziosa, mai eccessiva, con trucco leggero e abbigliamento sobrio e un taglio di capelli corto e sbarazzino. 

Partnership

Benedetta da tempo porta avanti una partnership con un noto marchio di prodotti per la preparazione casalinga di dolci e panificati. Ma le sue collaborazioni vanno oltre quelle semplicemente commerciali: nella sezione “Amici” del suo sito web fattoincasadabenedetta.it sono presenti alcune delle ricette in collaborazione con altri food blogger. Non smettere mai di imparare, apprezzare e promuovere l’impegno altrui (lei stessa è la prima a complimentarsi con i follower quando postano le foto delle loro ricette) e condividere l’esperienza sono le basi del meritato successo di Benedetta. 

Review Benedetta Rossi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: