Chiara Maci è una food blogger e influencer tra le più apprezzate in Italia, insieme a Benedetta Rossi. Conduce su FoodNetwork il programma L’Italia a morsi.
Indice
Identikit
Nome: Chiara Maci
Data di nascita: 6 dicembre 1983
Segno zodiacale: sagittario
Età: 37 anni
Città natale: Agropoli, provincia di Salerno
Altezza: 1,80m
Peso: –
Professione: blogger, influencer
Profilo Instagram ufficiale: @chiarainpentola
Biografia
Chiara Maci nasce ad Agropoli, piccolo comune della provincia di Salerno, il 6 dicembre 1983 sotto il segno zodiacale del Sagittario.
Fino ai sedici anni rimane a vivere in Campania: successivamente, va a vivere a Bologna con i genitori e la sorella Angela.
Quando nella propria vita avviene un cambiamento molto importante, come può essere il trasferimento in un’altra città, è normale che gli equilibri si sfalsino e che si faccia di tutto per supportare le persone amate: Chiara inizia a dare una mano ai fornelli di casa, ed è così che si scopre una grande appassionata di cucina.
Terminate le Scuole Superiori, decide di accantonare questa sua grande predisposizione per dedicarsi ad un ambito che le avrebbe consentito maggiori sbocchi lavorativi: di iscrive all’Università, scegliendo la facoltà di Giurisprudenza; ottiene la Laurea e si iscrive, poi, ad un Master in Comunicazione.
Questo percorso la conduce a trovare lavoro nell’area Marketing di Sky.
Le giornate, però, diventano pesanti: Chiara sente di non essere pienamente appagata, e decide, così, di licenziarsi, dando una opportunità a quella che è la sua prima e vera passione: la cucina.
Assieme all’inseparabile sorella Angela, quindi, apre il blog “Sorelle in pentola” nel 2009.
Il vero successo, però, arriva quando Chiara decide di dar vita ad uno spazio tutto suo: chiaramaci.com. Grazie a questo importante passo, l’intraprendente “Chiara in pentola” (questo è il suo nickname per il profilo Instagram) è una delle food blogger più seguite nel nostro Paese.
Madre
Che la conoscenza dei piaceri della vita sia di casa è un dato di fatto: la mamma di Chiara Maci è, infatti, Aurora Cacciari, celebre sommelier italiana, una tra le prime dell’associazione AIS.
Padre
Anche il padre, senza rendersene conto, contribuisce fortemente a far apprezzare a Chiara il cibo di buona qualità: essendo primario in un piccolo paesino campano, durante l’infanzia delle figlie è solito ricevere prodotti agricoli e leccornie tipiche come riconoscimento per i suoi servizi di medico…esattamente come la tradizione locale vuole.
Blog
Ecco, quindi, che Chiara Maci è la prima imprenditrice trentenne a dare il via all’oramai seguitissimo fenomeno delle food blogger.
Con il suo “Sorelle in pentola”, in collaborazione con Angela Maci, inizia a farsi strada in un mondo che, all’inizio, sembra a lei stessa molto lontano.
Tutto il suo background è di fondamentale importanza: dalla famiglia, da sempre legata alla passione per il buon cibo e le tradizioni, alla laurea in Giurisprudenza, motivo per il quale, una volta ottenuto il lavoro in Sky, si rende conto di non essere felice e di pensare spesso di mollare tutto per buttarsi definitivamente sulla cucina.
“Cucinavo lasagne e cioccolatini, giorno e notte. Ho trasformato il cucinare in un’opportunità di vita e ho iniziato a raccontarlo su un blog tutto mio”
Con solo un pizzico di coraggio in più, e tanto studio, Chiare tenta il tutto per tutto e avvia l’esperienza di avere un blog personale, senza, stavolta, l’aiuto della sorella: il successo è clamoroso!
In poco tempo, la food blogger campano-bolognese viene seguita da migliaia di persone. Il suo segreto? La semplicità e il portare sotto i riflettori la vita di tutti i giorni, raccontata dal punto di vista della cucina.
Marito
In questi anni di ascesa verso il successo, Chiara Maci non si è fatta mancare il tempo per coltivare la propria vita privata e arrivare ad un matrimonio. Il marito di questa intraprendente donna è Filippo Lamantia, conosciuto tramite l’appartenenza di entrambi al settore culinario.
Filippo Lamantia
Chi si somiglia, si piglia! Questo detto può essere perfetto per descrivere il sentimento che lega Chiara Maci a Filippo Lamantia, il celebre chef siciliano.
Tra i due ci sono ben 23 anni di differenza, ma questo non sembra destabilizzare la coppia, che dal 2016 non si è mai sciolta.
Chiara e Filippo si conoscono durante una normalissima serata romana: lui gestisce un locale, il Majestic, lei ha tutte le intenzioni di andare in questo ristorante per degustare un’ottima cena. La bella food blogger non conosce lo chef, ma appena lo vede, ne rimane fortemente incuriosita.
I due non hanno, però, amici in comune, e non trovano il momento di rivedersi…fino al momento in cui, entrambi, vengono chiamati a lavorare per il programma “The Chef”: da quel momento, Chiara e Filippo non si sono più lasciati.
Oggi vivono assieme a Milano, nei pressi di Corso Como.
Figli
Chiara e Filippo hanno un figlio di nome Andrea, nato a febbraio del 2018; ma non è tutto! La food blogger campana, infatti, ha già una bambina, nata da una precedente relazione.
La famiglia è, quindi, così composta: Chiara, Bianca, Filippo e Andrea.
Vi immaginate quante sfide a suon di mestoli e padelle?
Bianca Maci
Questo è il nome della primogenita di Chiara Maci.
L’assenza di un cognome del padre fa evincere che Chiara non ami particolarmente parlare della relazione precedente a quella che l’ha portata ad essere mamma anche di Andrea.
Zara
Questo brand deve molto a Chiara Maci, che nel corso dell’estate 2019 fa tendenza con un semplicissimo vestito nero ideato da marchio in questione. Ideale per chi ha il “total black” come culto assoluto, il capo di abbigliamento è facilmente accessibile grazie al suo costo contenuto: caratteristica, questa, che rende Chiara ancora più nota e apprezzata per la sua semplicità.
Ricette
Lo sappiamo: il metodo più veloce per avere accesso immediato alle ricette più disparate è internet. Come fare, però, una suddivisione tra ricette facili, per chi si trova alle prime armi, e procedure più complicate per chi, con i fornelli, ha già grande esperienza?
La risposta è semplice: basta seguire Chiara Maci nel suo blog o, più semplicemente, nel suo profilo Instagram.
Nonostante le ricette di Chiara siano enormemente diffuse su Facebook, è Instagram la piattaforma social ideale per entrare in contatto con le idee di questa simpatica influencer del cibo.
Il profilo Instagram di Chiara Maci conta, ad oggi, oltre 650 milla followers.
Con lo pseudonimo “Chiara in pentola” – di ovvia derivazione dal blog creato con la sorella Angela, l’intraprendente imprenditrice del mondo della cucina offre quotidianamente consigli pratici e veloci per ricette di ogni tipo, dalle più semplici alle più complicate.
Nel periodo di lockdown durante la primavera italiana del 2020, protrattosi poi anche nel corso dell’autunno dello stesso anno, Chiara si mette in gioco con divertenti dirette assieme ad altre influencer, totalmente inesperte in ambito culinario, con lo scopo di fornire loro qualche pratico consiglio di sopravvivenza.
Andate a vedere cosa bolle in pentola: questo il link al profilo ufficiale
Review Chiara Maci.