Lorenzo Amoruso

Lorenzo Amoruso è un dirigente sportivo ed ex calciatore che ha giocato per importanti club come la Fiorentina e i Glasgow Rangers.

Partecipa a Temptation Island 2020 insieme alla compagna Manila Nazzaro.

lorenzo amoruso

Identikit

Nome: Lorenzo Pier Paolo Amoruso

Data di nascita: 28 giugno 1971

Segno zodiacale: cancro

Età: 51 anni

Città natale: Bari

Altezza: 1,84m

Peso: 86kg

Professione: ex calciatore, dirigente sportivo

Profilo Instagram ufficiale:@lorenzo_amoruso_

La carriera di Lorenzo Amoruso

Lorenzo Amoruso esordisce nel calcio che conta a soli 17 anni, quando il Bari, squadra della sua città, milita nel campionato di Serie B.

Qui, tuttavia, pur restandoci per 3 stagioni di fila, colleziona solamente 11 presenze.

Sempre di proprietà della squadra pugliese, viene prima dato in prestito al Mantova nella stagione 91-92 e in quella successiva alla Vis Pesaro.

Torna “a casa” nel 1993 e ci resta per due stagioni, dove mette a segno anche 7 gol in 64 presenze, nonostante il suo ruolo di difensore.

La sua carriera decolla proprio nel ’95 quando passa alla Fiorentina.

Nella società toscana, gioca a fianco di grandi campioni del calibro di Gabriel Omar Batistuta e Rui Costa, con cui vince una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana nel 1996.

Rimane nelle file viola fino al 1997, anno in cui parte per la Scozia.

L’esperienza ai Glasgow Rangers

In un periodo, in cui la Serie A rappresentava il massimo campionato di club a livello mondiale, i migliori calciatori venivano a giocare nel Belpaese.

Allo stesso modo, pochi italiani si spostavano all’estero per giocare nelle leghe straniere.

Lorenzo Amoruso fu uno dei primi calciatori italiani a spostarsi all’estero nel 1997, precisamente ai Rangers di Glasgow, dove trova in squadra anche un giovanissimo Rino Gattuso.

Qui milita per 6 stagioni, vincendo 3 campionati scozzesi e 4 coppe nazionali e diventa il primo capitano cattolico di un club storicamente protestante e contrapposto per motivi religiosi all’altro club della città, i Celtic.

Lorenzo Amoruso ai tempi dei Rangers

Dopo l’esaltante esperienza scozzese, il buon Lorenzo passa a un club inglese, il Blackburn Rovers, dove colleziona diversi infortuni e rimane fino al 2006.

Termina la sua carriera calcistica nel 2008 a San Marino, dove gioca mezza stagione con i Cosmos.

Vita Privata

Lorenzo Amoruso è una persona riservata, sicché non si sa molto sua della vita privata.

Sappiamo che non ha figli e che ha avuto una breve relazione con la showgirl Giulia Montanarini.

Attualmente, è insieme alla ex Miss Italia Manila Nazzaro, con cui compone anche una delle 6 coppie di Temptation Island 2020.

Lorenzo Amoruso insieme alla fidanzata Manila Nazzaro

Fratello e sorella

Alcuni siti di gossip riportano che Lorenzo Amoruso sia fratello di Nicola Amoruso, celebre ex attaccante della Juventus.

Questo, tuttavia, non è assolutamente confermato né tantomeno vero. Sebbene i due ex giocatori siano entrambi pugliesi, il primo è originario di Bari, mentre il secondo della provincia di Foggia.

Un’altra falsità che ci sentiamo di smentire è che Sonia Amoruso, moglie di Alex Del Piero, sia sorella di Lorenzo (o di Nicola).

Sonia, infatti, è una ragazza piemontese, che il “Pinturicchio” aveva conosciuto in un negozio di vestiti, dove andava spesso a fare shopping e in cui lei lavorava come commessa.

Nessuna parentela confermata quindi tra Lorenzo, Nicola e Sonia Amoruso.

Masterchef

Lorenzo Amoruso partecipa nel 2018 a Celebrity Masterchef, il talent show culinario, in versione VIP, dove 12 celebrità si sfidano a colpi di padella e sono giudicati da celebri chef Cannavacciuolo e Barbieri e Joe Bastianich.

Nell’edizione cui prende parte l’ex calciatori, tra gli altri nomi noti compaiono quelli di Barbara Alberti, Serena Autieri, Orietta Berti e Anna Tatangelo.

È proprio quest’ultima a piazzarsi al primo posto e a vincere un premio da 100.000 euro da devolvere in beneficienza.

Lorenzo si classifica settimo, senza vincere nemmeno una prova.  

Temptation Island

L’ex calciatore non è alla prima esperienza televisiva: infatti, ha già partecipato a Celebrity Masterchef 2 nel 2018 e a Squadre da incubo, insieme a Gianluca Vialli.

A partire dal 2 luglio 2020, fa parte dei concorrenti di Temptation Island, programma Mediaset, ideato dalla casa di produzione di Maria De Filippi, in cui 6 coppie devono superare alcune tentazioni.

Lorenzo tra i partecipanti di Temptation Island 2020

Oltre a lui e alla compagna Manila, ci sono Antonella Elia e Pietro Delle Piane e la conduzione è nelle mani dell’ex GF Filippo Bisciglia.

Review Lorenzo Amoruso.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: