Umberto Gaudino

Umberto Gaudino è un ballerino italiano celebre soprattutto per la sua presenza al programma “Ballando Sotto le Stelle” e, successivamente, per la sua partecipazione alla Scuola di Amici

Il talent di Maria de Filippi gli ha portato successo al punto da diventare ballerino professionista del programma.

Attualmente, è uno dei concorrenti di Amici Speciali

umberto gaudino

Identikit

Nome: Umberto Gaudino

Data di nascita: 18 aprile 1990

Età: 30 anni

Segno Zodiacale: Ariete

Città natale: San Giorgio a Cremano (NA)

Professione: Ballerino

Profilo Instagram ufficiale: @umbertusss

Biografia

Umberto Gaudino nasce a San Giorgio a Cremano (NA) il 18 aprile 1990 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. La passione per il ballo è una caratteristica in lui innata: inizia a studiare danza classica a soli 5 anni e, da quel momento in poi, non abbandona più il sogno di diventare un ballerino professionista. 

È l’adolescenza il momento in cui la carriera di Umberto comincia a prendere piega: a 16 anni partecipa a diversi concorsi di arte coreutica e intensifica le attività di perfezionamento della sua tecnica. Prende, così, parte alla Nazionale Italiana per tre stagioni, non consecutive ma che gli consentono di farsi spazio all’interno del mondo della danza. 

Numerosi sono i premi e i riconoscimenti che riesce ad ottenere; ricordiamo i più importanti: il Campionato Mondiale ed Europeo di ballo nel 2008 e, nel corso dell’anno successivo, il Campionato Italiano nella categoria 19/34 anni, classe A1.

Fratello

A partire dalla nuova edizione di Amici Speciali, in onda su canale 5 dal 15 maggio 2020, in molti sostengono che Umberto Gaudino sia fratello di Alessio Gaudino, altro concorrente che punta ad aggiudicarsi il primo premio del programma. Alessio e Umberto, però, sono solo colleghi: è solo un caso che condividano lo stesso cognome. 

Sorella

Per i fan di Amici, indubbia è, invece, la presenza di una sorella, molto cara ad Umberto: Valentina. Durante la fase del serale, la ragazza, che ha reso zio il ballerino per ben due volte, fa una sorpresa al concorrente di Amici leggendogli una lettera e apparendogli dinanzi alla fine della stessa. 

Il momento, molto commuovente, viene tuttora annoverato tra i fan più accaniti. 

Carriera

Anno 2011. Umberto Gaudino partecipa al Campionato Italiano arrivando alla fase finale. Poco dopo, comincia il suo esordio in TV con “Ballando con le Stelle”. 

Nonostante questa esperienza, non rinuncia alle competizioni e sostiene sfide di entità tali da condurlo in Serbia, in Francia e in Spagna ma addirittura oltreoceano in Cina e in America. 

Forte dell’esperienza finora acquisita, apre una scuola di ballo nella sua città natale, dandole il nome di “Non solo danza”.

Nel 2019 un’ulteriore sfida: seppur già maestro, tenta l’ingresso alla scuola di Amici alla sua diciottesima edizione gareggiando contro un concorrente già presente all’interno del talent. Il risultato è positivo: elimina il ballerino sfidato e si accaparra il suo posto. 

Ballando con le stelle

Nel corso dell’edizione 2006/2007, possiamo vedere per la prima volta in TV il ballerino Umberto Gaudino. Bello, sensuale, coinvolgente: al suo esordio in TV accompagna, in quanto maestro, l’attrice Martina Pinto nelle serate di Rai Uno. 

Qualche anno dopo, nel 2011, viene nuovamente confermato come ballerino professionista e supporta, stavolta, l’attrice Sara Santonasi, salendo sul podio d’onore e ottenendo un meritatissimo secondo posto. 

Amici 18

Il 2 febbraio del 2019 il ballerino Umberto Gaudino si presenta sul palco di Canale 5 per sfidare un concorrente della scuola di Amici alla sua diciottesima edizione. Il ballerino in questione è Gianmarco Galati. La gara è intensa ma, fin da subito, si capisce che Umberto, con le sue movenze, ha buone possibilità di riuscita. Specializzato nella danza latino-americana, nonostante possa vantare la conoscenza anche di altri generi moderni, Umberto vince la sfida ed entra ufficialmente a far parte della scuola di Amici. 

View this post on Instagram

MooD 🌪 #voiconmesempre 💙

A post shared by Umberto Gaudino (@umbertusss) on

Umberto Gaudino ad Amici 18

Nonostante le critiche legate all’età – si ritiene, infatti, che il ballerino sia troppo vecchio rispetto ai suoi compagni – Umberto arriva alla fase del serale e viene eliminato alla settimana puntata, aggiudicandosi, così, il sesto posto in classifica. La finale, quello stesso anno, sarà vinta dal cantante Alberto Urso.

Nonostante l’eliminazione prematura di Umberto, la padrona di casa Maria De Filippi lo apprezza al punto che gli propone di entrare a far parte del cast dei ballerini professionisti a partire dall’edizione successiva; in barba alle critiche sull’età!

Amici Speciali

A partire dal 15 maggio 2020 è in onda su canale 5 per quattro venerdì di fila il programma Amici Speciali. 

Rivisitazione del più celebre “Amici”, il format si propone di far gareggiare non aspiranti talenti, bensì collaudati esperti del mondo del canto e del ballo. 

Umberto è uno dei concorrenti assieme a: Alberto Urso, Andreas Müller, Gaia Gozzi, Gabriele Esposito, Giordana Angi, Irama, Javier Rojas, The Kolors, Michele Bravi e Alessio Gaudino.

Vita privata

Bello, giovane, ambito: un ragazzo con queste caratteristiche non può di certo essere single! E invece, questo è lo stato attuale dell’affascinante ballerino, che non ha mai tenuto celata la sua liaison sentimentale più nota, essendo anche stata la sua storia d’amore più lunga. 

Fidanzata

Compagna sul lavoro e nella vita: questo connubio ha, per molto tempo, identificato la bella ballerina Louise Heise nei confronti di Umberto Gaudino. 

Umberto Gaudino con Louise Heise

I due, assieme, partecipano a svariate gare e indubbio è il fatto che molto del loro successo sia legato all’affiatamento e al legame che indiscutibilmente li unisce. 

Amati e seguiti dal pubblico, Umberto e Louise hanno scelto una chiave soft per annunciare la fine del loro amore: hanno, infatti, entrambi pubblicato lo stesso post sui social per comunicare la loro separazione in termini sentimentali che non si riflette, però, dal punto di vista professionale: i due ballerini continueranno a fare coppia durante le esibizioni. 

Umberto e Louise sono rimasti amici e ci tengono a precisare che il loro rapporto collaborativo non cambierà mai. 

Review Umberto Gaudino.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: