Alberto Urso

Alberto Urso è un cantante prevalentemente lirico, noto soprattutto per la sua partecipazione ad Amici 18, programma in cui si è aggiudicato il primo posto. In molti lo ricordano anche per la presenza, a soli 13 anni, al Talent Rai “Ti Lascio una canzone”. Più recentemente, ha preso parte alla settantesima edizione del Festival di Sanremo, anno 2020.

alberto urso

Identikit

Nome: Alberto Urso

Data di nascita: 23 luglio 1997

Età: 22 anni

Segno zodiacale: Leone

Città di nascita: Messina

Professione: cantante

Altezza: 178 cm

Profilo Instagram ufficiale: @albertourso_official

Biografia

Leone: questo è il suo segno zodiacale. Alberto Urso nasce a Messina il 23 Luglio 1997. Sin da bambino è chiara la sua grande predisposizione all’arte della musica, tale da convincere i genitori a supportare le sue spiccate doti. A soli 7 anni l’amore per la lirica diventa ufficiale, grazie ad un concerto di un cantante e cantautore partenopeo in corso a Lipari. 

Dopo lo spettacolo, il giovane Alberto rientra in casa e si esibisce in continue imitazioni di quella voce che aveva avuto modo di ascoltare, e il padre ne è piacevolmente sorpreso. 

Per questo, accompagna il figlio da un maestro di musica. Il ragazzino si appassiona ulteriormente e prende parte a corsi di canto e pianoforte (seguito dal Maestro Francesco Pisano) e sassofono (seguito dal Maestro Orazio Maugeri).

Le cose evolvono, Alberto ottiene la Laurea Magistrale in Canto Lirico presso il Conservatorio di Matera, diventa celebre e il suo desiderio, ad oggi, è quello di diventare il Cesare Cremonini dell’ambito lirico. 

Inutile dire quali siano i suoi esempi di riferimento: l’impareggiabile Luciano Pavarotti e lo stimatissimo Andrea Bocelli. 

Amato soprattutto per la sua pacatezza e la grande educazione, Alberto non si è lasciato montare la testa nemmeno dal suo duetto con la celebre Catia Ricciarelli. 

Rimane un giovane legato profondamente alle origini, all’amata Sicilia e all’adorata famiglia.

Genitori

“Viviamo il suo successo con gioia e prudenza”

Mamma Antonella e papà Sandro non perdono l’umiltà e assistono ai continui successi di Alberto senza lasciarsi travolgere dalla fama del figlio. 

Sicuramente ne sono i primi sostenitori, avendo sempre condiviso con lui la passione per la musica e per il canto.

Da sempre accompagnano Alberto ovunque, gioiscono della sua celebrità, ma rimangono con i piedi per terra.

A questo trio si aggiunge la sorella Ramona, ovviamente grandissima fan del fratello cantante lirico.

Ti lascio una canzone

Vi ricordate il programma Rai che vedeva alla conduzione Antonella Clerici? Con i suoi inconfondibili occhi azzurri, unica cosa del suo corpo a non essere mutata nel tempo, Alberto Urso è, a soli 13 anni, uno dei talenti di “Ti lascio una canzone”, arrivando a duettare addirittura con artisti del calibro di Gianni Morandi. Assieme si esibiscono, infatti, nel celebre brano di Claudio Villa “Tu che m’hai preso il cuor”, divenuta, poi, apprezzata cover del cantante di Monghidoro. 

Pur avendo ottenuto il successo da giovanissimo, al pari di suoi coetanei come Cristian Imparato e Luna Melis, Alberto non ha mai smesso di coltivare la sua innata passione per la musica. 

Qualche anno dopo, così, il giovane siciliano è nuovamente seguito da milioni di telespettatori durante la diciottesima edizione del Talent “Amici” condotto da Maria De Filippi.

Alberto Urso e Amici

Corre l’anno 2019. Nel programma più famoso d’Italia in cui cantanti e ballerini si sfidano a suon di musica, Alberto Urso è un nuovo concorrente, portando in TV l’ambito lirico, sicuramente non molto diffuso tra i giovani del nostro Paese. 

La sua partecipazione viene fin da subito molto contestata: il bel messinese è indiscutibilmente bravo e talentuoso, davvero gli serve un trampolino di lancio, nonostante le precedenti esperienze televisive?

Nell’anno in cui Ricky Martin e Vittorio Grigolo sono i direttori artistici, Alberto accede senza troppi intoppi alla finale, dopo aver indossato la maglia dello stesso colore dei suoi occhi. 

Amici 2019 – La Finale

È il momento di lasciare l’amata maglia blu per indossare le vesti della finale. Alberto Urso ce l’ha fatta, dunque, dopo mesi di impegno, sacrificio e sfide, spesso intonando il suo apprezzatissimo inedito “Io sceglierei te”. Dopo questo percorso, si prepara a raggiungere il traguardo assieme alla cantante Giordana Angi e ai ballerini Vincenzo Di Primo e Rafael Quenedit. Chi trionferà?

Alberto si esibisce in diversi brani; il pubblico sicuramente ricorda il più incisivo della prima serata di Canale 5: “Memories”, di Barbara Streisand. Conquista il podio a fine serata, ottenendo il titolo di vincitore dell’edizione, assieme ad un compenso economico di 150.000 euro.

View this post on Instagram

Ti auguro il meglio. In bocca al lupo!❤️ #amici18 #amici19

A post shared by Alberto Urso (@albertourso_official) on

Amici Celebrities

Non ancora stanco del periodo trascorso tra gli studi Mediaset in virtù di concorrente di Amici, Alberto Urso diventa coach della edizione Celebrities, ideata da Maria De Filippi ma presentata da Michelle Hunziker. Il programma, stavolta, vede protagonisti alcuni volti celebri del panorama italiano – e non solo, ricordiamo, infatti, la presenza di Joe Bastianich – mentre si sfidano a suon di musica e a ritmo di danza. 

Rivale, ma solo sulla carta, l’amica Giordana Angi, a sua volta direttrice artistica del programma.

Sanremo 2020

Nel 2020 si raggiunge il conto tondo anche per le edizioni di Sanremo: 70.

Alberto Urso è uno dei concorrenti del festival della musica italiana, quale miglior premio per un cantante emergente?

Nella stagione condotto da Amadeus, passato alla storia del festival per le molteplici critiche ricevute a causa di presunti commenti sessisti, Alberto gareggia con la canzone “Il Sole ad Est”.

Il titolo del brano nasce dal nome dell’album uscito nel mese di ottobre 2019 in cui si vede lo zampino di artisti del calibro di Ermal Meta e Mattia Briga.

Durante il festival, Alberto non si smentisce grazie alla consueta cortesia ed eleganza e ammalia il pubblico soprattutto a metà competizione, durante la serata cover in cui affianca l’inimitabile Ornella Vanoni nel duetto “La voce del silenzio”.

Nonostante le dicerie per le quali si pensa che il Festival della musica italiana venga vinto esclusivamente da ex concorrenti di Talent (una su tutte, Emma Marrone), Alberto Urso arriva penultimo e lascia il primo posto a Diodato con la sua “Fai rumore”.

Ma vediamo assieme il testo del brano di Alberto: 

Il Sole Ad Est

Le onde che portano navi per mare
E lontano lo sguardo di un faro
Tra noi e il divenire
È un lento fuggire

Le luci di casa mi sembrano stelle
Su terre che han voci materne
Nel mio scomparire
Se ne vanno a dormire

Per te
Ho nel cuore il sole ad est
E nel mondo ovunque vada
Mi ricorderà la strada

Che porta fino a te
Sei come il sole ad est
Io lo so, comunque vada
In questa vita complicata
Ritornerò da te

Sarò navigante tra nuvole e vento
Vedrò all’orizzonte i confini del mondo in cui
Tu sei il mio tempo
Guardi nel blu mentre vola un pensiero

Per te
Ho nel cuore il sole ad est
E nel mondo ovunque vada
Mi ricorderà la strada
Che porta fino a te

Sei come il sole ad est
Io lo so, comunque vada
In questa vita complicata
Ritornerò da te
Io ritornerò da te

Per te
Ho nel cuore il sole ad est
E nel mondo ovunque vada
Mi ricorderò la strada
Che porta fino a te

Sei come il sole ad est
Io lo so, comunque vada
In questa vita complicata
Ritornerò da te
Io ritornerò da te

Fidanzata

Bello e misterioso, Alberto non lascia trasparire molto circa la sua situazione sentimentale. 

Facendo un rapido controllo sul suo profilo Instagram e andando indietro nel tempo, risulta che il cantante messinese sia stato unito ad una cantante e cantautrice jazz: Benedetta Caretta. Nulla di più, fino al 2017.

Per quanto riguarda la sua permanenza all’interno della scuola di “Amici”, Alberto sembra aver legato un legame speciale con la cantante Tish, eliminata dal programma ad un passo dalla finale. La reciproca simpatia tra i due, però, sembra non essere andata oltre. 

Più recentemente, Alberto è stato paparazzato nella sua amata Sicilia con Valentina Vernia, compagna di viaggio durante il talent più noto d’Italia.

Nonostante tra i due permangano una grande stima e un immenso affetto, Alberto e Valentina, ad oggi, non formano più una coppia. 

Il cuore di Alberto rimane, quindi, libero…peccato, dato che tutte le sue canzoni parlano d’amore!

Canzoni

Il 10 maggio 2019 esce il primo album del giovane cantante messinese. “Solo” contiene 10 brani, qui di seguito la lista: 

  1. Indispensabile
  2. Non sarebbe passione
  3. Accanto a te
  4. La mia rivoluzione
  5. Vento d’amore
  6. L’amore si sente
  7. Il rumore del mare
  8. A un passo
  9. Ti lascio andare
  10. Guarda che luna (featuring Arisa)

La cantautrice ad amica Giordana Angi scrive per Alberto la canzone “Accanto a te”. Come nasce, invece, il duetto con la celebre Arisa? Semplice: nel corso del serale di Amici, Alberto ed Arisa si esibiscono in questo brano, ne scoprono la carica e decidono, pertanto, di inciderla. 

Leave a Reply

error: