Random

Emanuele Caso, più noto con il nome d’arte Random, è un rapper italiano che ha conquistato il pubblico dei giovanissimi – come lui – tramite la condivisione di suoi video musicali sui social. 

Cantante e cantautore, attualmente è uno dei partecipanti al talent “Amici Speciali” in onda su Canale 5, e conquista i telespettatori per la sua spontaneità e il suo entusiasmo.

random rapper

Identikit

Nome: Emanuele Caso

Data di nascita: 26 aprile 2001

Età: 19 anni

Segno zodiacale: Toro

Città natale: Massa di Somma (NA)

Professione: cantante rapper, cantautore

Instagram ufficiale: @random_solo

Vero nome

Il vero nome di Random è Emanuele Caso. Naturalmente la scelta del nome d’arte non è fortuita, considerato il significato dell’aggettivo inglese “random”: “a caso”, per l’appunto, come il cognome del rapper. 

Biografia

Emanuele Caso nasce a Massa di Somma (NA) il 26 aprile 2011 sotto il segno zodiacale del Toro. Il suo accento tutt’altro che partenopeo ci fa intendere che da giovanissimo, a soli due anni, si trasferisce con la famiglia a Riccione. 

Figlio di genitori molto credenti e praticanti, anche Emanuele definisce Dio come punto fermo nella sua vita. 

Si avvicina alla musica molto presto grazie al padre, pastore evangelico, che lo fa avvicinare al mondo degli strumenti: a soli 5 anni, Random sa suonare la batteria. Poco più tardi, mette le mani anche su strumenti a corde come basso e chitarra, per poi unire corde e percussioni nella conoscenza del pianoforte. 

Frequentando la scuola, si appassiona al mondo del freestyle e si sente ispirato per quelli che sono i suoi primi pezzi. 

Carriera

Random inizia come YouTuber. I suoi video vengono notati dal produttore Zenit che propone la propria professionalità al rapper. È così che, assieme, danno vita al primo singolo di Random, dal titolo “Giovane Oro”, a dire il vero più vicino al genere trap che al rap. 

Sicuramente il brano comincia a far parlare di sé e riscuote un discreto successo, ma il giovane cantante non si sente ancora pronto per sfondare. Preferisce proseguire con una fase introspettiva e di sperimentazione per poi sfociare, sempre con Zenit al proprio fianco, nella creazione di “Chiasso”. Riesce, così, ad ottenere 21 milioni di visualizzazioni sul suo canale YouTube, ma non solo: si aggiudica il Doppio Disco di Platino (100.000 copie vendute) e supera le 40 milioni di riproduzioni su Spotify. Complice di tutto questo successo, anche il Social Tiktok, molto in voga tra i giovani d’oggi.

Dopo questo traguardo, pubblica altri due brani che fanno scatenare i fan: “Rossetto” e “Marionette”.

Nonostante questi brillanti risultati, Random rimane il solito ragazzo con i piedi per terra: alla musica deve molto e non la vuole sfruttare eccessivamente. Questa amica gli è sempre stata vicina, anche nei momenti di sconforto. 

Chiasso

Nonostante una titubanza inziale, il produttore Zenit si lascia convincere da questo pezzo. La perplessità è frutto del fatto che Random impiega solo 80 minuti per scrivere il pezzo, per giunta mentre sta svolgendo la sua mansione di muratore, quindi non a mente libera e riposata, tutt’altro: situazione certamente non concepibile come preludio di un successo stellare. Bastano una versione con qualche modifica e un nuovo videoclip a convincere il produttore di Random: il pezzo è pronto per essere lanciato!

Ecco qui il video ufficiale:

ROSSETTO

Questo è il successivo inedito di Random. Il giovane rapper è molto legato a questo pezzo: lo considera la conferma del successo: il cantante può finalmente accettare che non si tratti solo di un sogno. Con “Rossetto”, Random vede finalmente le sue grandi potenzialità e progetta come metterle a frutto al meglio. Il brano nasce, ancora una volta, dalla sua collaborazione con il produttore Zenit

“Rossetto” conquista il pubblico per l’intreccio tra melodie malinconiche e testo tutt’altro che banale, molto vicino ai giovani d’oggi per le tematiche affrontate, principalmente relative all’amore. È un successo che scandice in via definitiva l’estrosità dell’artista in un perfetto mix tra pop e rap

Ecco il video ufficiale del brano:

Marionette

Questo è il titolo dell’ulteriore singolo che sancisce il successo del cantante e cantautore Random. Stavolta l’artista non è il solo ad esibirsi: duetta, infatti, con il collega Carl Brave. Le sonorità moderne e coinvolgenti rendono il brano orecchiabile e destinato ad essere un’ulteriore grande vittoria. 

Concerti

Al momento, nel corso dell’anno 2020, non è in programma nessun concerto del cantante Random. Complice di questo, l’emergenza Covid-19 che ha sospeso i concerti di tutti gli artisti in tutta la penisola italiana. Siamo fiduciosi per l’anno 2021: nel frattempo, Random pubblicherà sicuramente qualche altro singolo. Del resto, non lo ha mai spaventato il fatto di esibirsi in modalità telematica, dato che questo è stato proprio il suo esordio!

Vita privata

Nelle sue canzoni, il rapper parla molto spesso d’amore; tuttavia, rimane molto misterioso per quanto riguarda la sua vita privata. Random sembra attualmente single, ma i rumours parlerebbero di una simpatia per la collega Gaia Gozzi, anche se non c’è nulla che possa davvero confermare questa tesi. 

I due sono entrambi concorrenti del talent “Amici Speciali”, ma al momento non ci sono ulteriori indiscrezioni a riguardo. Il tutto sembra essere nato da una story Instagram pubblicata da Random sulle note di “Fucsia”, brano di Gaia. 

Fidanzata

Random crede molto nell’amore, e questo lo si può evincere in qualunque composizione musicale che gli si attribuisca. Si rivolge nella maggior parte dei suoi brani ad una “lei” indefinita che, ad oggi, ancora non è si è palesata. Complice, forse, anche la giovane età, al momento non ci sono nomi femminili associabili al rapper. 

Amici Speciali

Random è uno dei concorrenti di Amici Speciali, rivisitazione del celebre talent in cui a sfidarsi sono delle personalità che hanno già rotto il ghiaccio con il mondo dello spettacolo. È il concorrente più giovane dell’edizione e conquista il pubblico per la sua genuinità e la sua propositività. 

Random ad Amici Speciali

Il programma è in onda dal 15 maggio 2020 è riscuote un grande successo sul pubblico italiano. Vediamo se, pur essendo agli esordi della sua carriera, Random sarà in grado di conquistarsi il primo posto sfidando gli altri concorrenti: Alberto Urso, Alessio Gaudino, Andreas Müller, Gaia Gozzi, Gabriele Esposito, Giordana Angi, Irama, Javier Rojas, The Kolors, Michele Bravi e Umberto Gaudino.

Il talent non prevede, secondo questa nuova modalità, l’eliminazione di nessuno dei concorrenti, pertanto potremo beneficiare della presenza di Random fino alla fine del programma.

Review Random.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: