Csaba Dalla Zorza

Csaba Dalla Zorza è una scrittrice, chef, food blogger e personaggio televisivo, celebre per essere giudice di Cuochi e Fiamme, su La7.

csaba dalla zorza

Identikit

Nome: Csaba Dalla Zorza

Data di nascita: 5 settembre 1970

Segno zodiacale: vergine

Età: 49 anni

Città natale: Milano

Altezza: 1,70m

Peso: 55kg

Professione: scrittrice, chef, food blogger, personaggio televisivo

Profilo Instagram ufficiale: @csabadallazorza

Biografia

Csaba Dalla Zorza nasce a Milano il 5 settembre 1970 sotto il segno zodiacale della Vergine. Le sue origini, però, non sono lombarde: Csaba è il frutto dell’amore di mamma toscana e papà veneziano

Una foto di Csaba da piccolissima con il papà

Il suo nome alquanto particolare è di derivazione ungherese. La pronuncia magiara originaria sarebbe [ˈʧɒbɒ], tuttavia, essendo Csaba nata e cresciuta in Italia, e non avendo nessuna provenienza di tipo estero, ognuno di noi la conosce molto più semplicemente come /ˈksaba/.

Il nome viene scelto dal padre che, come nel noto anime “Lady Oscar”, convinto che la moglie aspetti un figlio maschio, decide di rendere omaggio al suo idolo Csaba Szekerest, ciclista per l’appunto ungherese. 

I genitori della scrittrice svolgono entrambi la professione di agricoltore, cosa che permette a Csaba di crescere in una famiglia molto unita e legata alle tradizioni e alla cultura del luogo, con una particolare attenzione alla natura e ai suoi frutti. 

I suoi nonni sono per lei da sempre un importantissimo punto di riferimento: esempio di amore e devozione nei confronti della famiglia. 

Quando nella sua vita arriva il momento di orientarsi verso determinati studi, Csaba sceglie di approfondire l’ambito della scrittura e dell’editoria. È solo più tardi che decide di intraprendere la strada che la conduce verso la gastronomia

Elegante, raffinata e sempre sul pezzo: così Csaba è nota al pubblico italiano, che la segue con ammirazione, sperando di apprendere qualche nozione di fondamentale importanza quando si programma di ricevere ospiti in casa propria. 

Carriera

La passione primordiale di Csaba è la scrittura: per questo motivo, l’orientamento che sceglie inizialmente di seguire per i suoi studi è di tipo editoriale. Si specializza, quindi, nell’ambito della comunicazione, collaborando con alcuni periodici prevalentemente dedicati all’universo femminile, in un primo momento con Arnoldo Mondadori Editore, per poi far convogliare tutta l’esperienza acquisita in Condé Nast Publications.

Sono gli anni 90 che la conducono ad aprire una parentesi relativa all’alimentazione e alla preparazione del cibo. Per questo, trascorre del tempo a Parigi, dove porta a termine gli studi e ottiene il diploma di cucina francese tradizionale presso la scuola “Le Cordon Bleu“.

La sua abilità ai fornelli è indubbia, al punto che inizia a tenere dei frequentatissimi corsi di cucina

Nel 2008, approda nel mondo della TV, collaborando in particolare con Sky, proponendo programmi come “In cucina con Csaba”. Amplia, poi, i propri orizzonti con altri format, tra cui emerge “Il Mondo di Csaba”, trasmesso sul canale Alice. 

Nel 2012, Csaba entra a far parte della grande famiglia di Real Time. Il leitmotiv dei programmi che propone è sempre il cibo, l’attenzione per lo stesso e la cura anche dei più piccoli dettagli, soprattutto nel momento in cui si decide di ricevere qualche ospite nella propria casa. I programmi più importanti in cui la vediamo protagonista sono: “Merry Christmas con Csaba” e “Summer Cooking con Csaba”.

Nel 2017 approda anche nel mondo di La7, diventando giudice per il programma “Cuochi e fiamme” condotto dal toscano Simone Rugiati, affiancando, nella stessa mansione, la blogger e influencer del cibo Chiara Maci

Cortesie per gli ospiti

Nel 2018 torna alle origini su Real Time, dedicandosi completamente al celebre format “Cortesie per gli ospiti” che sembra essere un programma fatto su misura per lei: una coppia di persone sfida a duello un’altra coppia per dimostrare chi sia maggiormente in grado di ricevere ospiti in casa propria. Assieme a Diego Thomas e Roberto Valbuzzi, Csaba è l’ospite in questione, attenta a tutti i dettagli e sicuramente professionista di buon gusto ed eleganza. Il programma è tuttora trasmesso su Real Time, con un discreto successo.

Csaba con Diego Thomas e Roberto Valbuzzi

Sorella

Jennifer Dalla Zorza è la sorella di Csaba. Molto più nota per il suo nome d’arte JenniPie, è una designer e ideatrice di abbigliamento intimo. Come la sorella, è sicuramente una grande icona di stile ed eleganza, sempre pronta a regalare e condividere utili consigli di lingerie anche alle meno esperte. 

Jennifer è, infatti, anche Bra-Fitter: grande supporto per le donne alla ricerca della taglia di reggiseno più adatta. 

Molto attiva sui social, questo è il suo profilo Instagram ufficiale.

 Marito

Il 5 luglio 2009, Csaba Dalla Zorza convola a nozze con Lorenzo Rosso, noto chirurgo milanese. La data del matrimonio viene scelta in base ai numeri preferiti della brava scrittrice e conduttrice televisiva (i numeri sono il 5, il 7 e il 9). Nonostante la grande fama della food writer, il nome e l’identità del marito vengono per parecchio tempo tenuti celati. 

Csaba Dalla Zorza in uno scatto con Lorenzo Rosso, durante il loro matrimonio

Non facendo parte del mondo dello spettacolo, non ci sono particolari notizie circa la vita di Lorenzo Rosso. Tuttavia, essendo un medico di spicco, molto nota è la sua formazione: si laurea all’Università di Milano nel 1996 scegliendo l’indirizzo di Medicina e Chirurgia

È attualmente dirigente medico a capo del reparto di Chirurgia Toracica e Unità di Trapianto Polmonare presso il Policlinico di Milano.

È docente presso l’Università di Milano, nonché vincitore di numerosi concorsi dedicati alla ricerca in medicina. 

La scrittura è, probabilmente, una passione che lo lega alla moglie: Lorenzo Rosso, infatti, è autore di diversi libri di medicina, pubblicati sia in italiano che in diverse lingue straniere. 

Insomma, una coppia che, di certo, non manca di stile…

Ma come si sono conosciuti i due? Facciamocelo raccontare da Csaba stessa: 

“Tornata a Milano, a settembre mia sorella organizzò una cena. Fui io a cucinare quella sera, a casa di gente che non avevo mai visto. Incontrai lui. E non fu amore a prima vista (non credo di esserne capace) ma qualcosa fu. E direi importante, perché tra poco saranno 15 anni che stiamo insieme“

Figli

L’amore tra Csaba Dalla Zorza e Lorenzo Rosso porta alla nascita di due splendidi figli: Edoardo e Ludovica, oramai adolescenti. 

Csaba in una foto coi sui figli nel 2009

La famiglia Dalla Zorza – Rosso vive a Milano in zona Indipendenza, scelta per la quiete dei bambini, che prima vivevano in un quartiere che Csaba stessa definiva troppo caotico. 

A completare il nucleo familiare c’è Minou, dolce gattina tratta in salvo qualche anno fa.

Casa

Conoscendo Csaba Dalla Zorza, la sua passione per l’eleganza e la raffinatezza in casa, è normale pensare che la sua abitazione riassuma tutte le norme necessarie a renderla unica e signorile. Csaba sembra una donna d’altri tempi, una vera e propria dama, ed è una degna padrona di casa, attenta anche ai minimi dettagli. 

Vive con la famiglia in una zona residenziale piuttosto tranquilla ma, al contempo, piuttosto centrale a Milano. 

Il suo soggiorno è ampio, spazioso e luminoso; impossibile non notare l’imponenza della libreria, pezzo forte della stanza, completamente adornata con quasi mille libri, tutti relativi al mondo della cucina. 

Inutile dirlo: la stanza preferita della prima food writer italiana è la cucina, con tanto di banco in acciaio come nei ristoranti, su di un pavimento a scacchi neri e bianchi. 

La terrazza della casa Dalla Zorza – Rosso ospita un tavolo su cui i figli Edoardo e Ludovica gustano quotidianamente le prelibate merende che la mamma Csaba prepara per loro. 

Ricordiamoci, però, che in una casa anche i luoghi meno visibili e meno frequentati dagli ospiti non possono mancare di raffinatezza e gusto: lo dimostrando i bagni della casa di Csaba, con i loro pavimenti in marmo e le loro pareti a mosaico. 

Libri

Sappiamo che la prima passione di Csaba Dalla Zorza la porta ad orientarsi al mondo della scrittura, con una certa inclinazione per il mondo della gastronomia. Le sue grandi competenze la conducono a diventare direttrice editoriale di Luxury Books, nota casa editrice da lei fondata nel 2003. Non solo: Csaba è anche direttrice di  Good Living, una rivista a circolazione controllata, che tratta argomenti relativi al corpo, alla mente, agli stili di vita e…indovinate un po’? Al cibo!

Ad oggi, Csaba dalla Zorza può annoverare ben 17 libri di cui è autrice e scrittrice. Grazie a questi, ottiene 6 riconoscimenti all’International Gourmand Award, spaziando con i suoi aneddoti dalle ricette, ai trucchi per ricevere al meglio ai propri ospiti, fino ad arrivare a dei propri racconti dettagliati che insegnano come procedere al meglio ad una mise en place, di cui Csaba è particolarmente esperta. 

Qui di seguito una lista di alcuni di questi libri: 

  • La mia cucina in città– 2004
  • Fashion Food Milano– 2010
  • Cioccolato– 2014
  • Good Food– 2015
  • Honestly Good– 2017
  • Buone Maniere – 2018

Ricette

Per tutte le ricette proposte da Csaba, potete visitare il suo blog nonché sito ufficiale www.csabadellazorza.com.

Nel corso del tempo, la food writer più seguita d’Italia ha deciso di ampliare il proprio ambito di competenza, aggiungendo ai praticissimi consigli culinari anche delle importanti valutazioni su come cucinare senza inquinare. Insomma, un blog tutto da seguire!

Leave a Reply

error: