Gemma Galgani

Omonima della religiosa vissuta in Italia a fine Ottocento, Gemma Galgani è un personaggio televisivo dei nostri giorni divenuto celebre grazie al programma “Uomini e Donne” condotto da Maria De Filippi su Canale 5. Da sempre al centro della scena per le sue intense vicissitudini sentimentali nel trono over, Gemma insegue l’amore vero senza far mancare momenti di leggerezza grazie alle continue gag con l’opinionista Tina Cipollari.

gemma galgani

IDENTIKIT 

Nome: Gemma Galgani

Data di nascita: 19/01/1950

Età: 70 anni

Città natale: Torino

Segno zodiacale: Capricorno

Altezza: 168 cm

Peso: 55 kg

Professione attuale: personaggio televisivo

Biografia

Gemma Galgani nasce a Torino sotto il segno zodiacale del Capricorno il 19 Gennaio 1950. Della sua infanzia non si hanno molte notizie ma è ben noto il suo sogno nel cassetto: diventare una ballerina di danza classica per lavorare nei più grandi teatri del mondo. Sogno, questo, che non è mai riuscita a realizzare, ma che ha fatto scaturire la sua passione per il teatro. Proprio quest’ultima la porta a stringere importanti relazioni nel corso della vita con personalità del calibro di Walter Chiari, con il quale si pensa possa aver addirittura condiviso una relazione sentimentale, mai confermata, e Gigi Proietti. Non a caso la Galgani ha ricoperto per 12 anni il ruolo di direttrice del Teatro alfieri di Torino e, successivamente, anche del Teatro Colosseo.

Le nozze con Francesco

Pochi anni dopo aver conseguito il diploma presso l’Istituto d’Arte della sua città natale, Gemma, da sempre innamorata dell’amore, convola a nozze con Francesco, ragazzo conosciuto durante le vacanze estive, figlio di un abbiente armatore genovese. 

L’approdo in TV

Nel 2010 approda al programma “Uomini e Donne” nel cosiddetto “trono over”, guadagnandosi il ruolo di veterana dello stesso. La sua partecipazione è stata fortemente voluta dalle sorelle, Giulia e Silvana, complici nell’inviare un fax alla trasmissione che ha contattato l’incredula Gemma proprio nel giorno del suo compleanno.

Matrimonio

All’età di 23 anni, Gemma Galgani si sposa con un ragazzo più giovane (19 anni) senza avere l’approvazione di nessuno dei genitori. Frutto di un colpo di fulmine, questo forte sentimento scemerà poco dopo per la necessità di indipendenza dell’elegante personsalità torinese, costretta in casa per la gelosia del neo marito, già sei mesi dopo ex. In seguito a questa esperienza, Gemma non ha più contratto matrimoni ed è tuttora alla ricerca del vero amore. Ha recentemente dichiarato di voler comunque incontrare l’ex marito per scusarsi della decisione presa circa l’interruzione prematura del matrimonio. Forse, con un po’ di pazienza, sarebbe potuta durare? Chi lo sa!

Professione

Dopo le esperienze di direttrice di importanti teatri, nel 2010 Gemma Galgani inizia il suo percorso a “uomini e donne” alla prima stagione del trono over, diventando un vero e proprio personaggio televisivo. Per questo, viene spesso ospitata in molti salotti dei palinsesti più noti, ottenendo il ruolo di consigliera nel programma “Temptation Island” condotto da Filippo Bisciglia, e partecipando alle trasmissioni più in voga come “Verissimo”,” Pomeriggio Cinque”, “il Maurizio Costanzo Show”, e” Selfie – Le cose cambiano”.  Dopo tutte le delusioni amorose ricevute, consola con grande facilità e naturalezza la sconsolata Ida Platano, entrata nel programma “Temptation Island” per mettere alla prova la sua relazione con il compagno Riccardo Guarnieri. 

Nel 2019, Gemma conduce il programma “Giortì” assieme a Gulia De Lellis, trovandosi a capo dell’organizzazione di feste ed eventi per occasioni indimenticabili. 

Gemma e la depressione

La conosciamo come una donna innamorata della vita e dell’amore, ma oltre i sorrisi e i traguardi raggiunti, ci sono dei momenti bui nell’esistenza di Gemma Galgani. Il mostro dei tempi moderni, la depressione, ha colpito anche la garbata torinese in seguito alla morte dell’adorata mamma, scomparsa dopo una lunga lotta contro un male incurabile. Questa malattia si è fatta spazio in Gemma anche a nutrendosi delle numerose delusioni d’amore. Ciononostante, la veterana del trono over rimane una donna forte ed ottimista, ancora capace di credere nell’universalità dell’amore in grado di dare la forza per andare avanti e vincere su tutto.

Gemma e la maternità

Sono in molti a chiedersi se Gemma abbia figli o ne mai abbia desiderati. In una recente intervista, la Galgani ha parlato del motivo per cui non è diventata mamma: dopo il fallimento del suo unico matrimonio, periodo nel quale non era economicamente stabile ed indipendente per concretizzare l’idea di diventare genitore, non ha più trovato l’amore vero con cui condividere questa importante esperienza. Questo fino ai suoi 40 anni, momento in cui si sarebbe sentita pronta e avrebbe avuto tutte le carte in regola per farlo, ma il condizionamento culturale ha avuto la meglio. Per la sua generazione, spiega Gemma, avere un figlio in età matura significava essere definita “strana” e, per questo motivo, ha lasciato perdere. Tuttavia, aggiunge la dama del trono over, questo elemento non l’ha portata a sentirsi meno donna o meno in grado di amare ed essere amata.

L’esperienza a Uomini e Donne

Ambiziosa, elegante, determinata, intraprendente: questa è la Gemma che prende parte al noto programma “Uomini e Donne” condotto da Maria De Filippi su canale 5 e replicato la sera su La 5. Amante del lavoro e della vita, sostiene dalla prima puntata che l’amore sia una totalità di elementi uniti per dare, ricevere e donarsi. 

Gemma Galgani a Uomini e Donne

Nota per la sua classe e la sua intelligenza, la signorile torinese si fa presto conoscere anche per la sua profonda sensibilità in termini di sentimenti. 

Il dating show più noto d’Italia la porta ad avere molte esperienze amorose, tra cui ricordiamo quella con Ennio e la successiva con Remo Proietti. 

Pur nominando queste relazioni, la più vissuta dal pubblico italiano rimane quella che l’ha vista al fianco del playboy Giorgio Manetti, l’uomo che ha rubato il cuore di Gemma per un periodo molto lungo. 

Gemma e Giorgio

Gemma e Giorgio, meglio noto come Georges, si conoscono ad inizio 2015 per intraprende una conoscenza che, continuamente messa in pericolo da liti, delusioni ed incomprensioni, non vedrà mai la luce al di fuori del programma. La relazione tra i due finisce in maniera piuttosto brusca, apparentemente senza possibilità di recupero. 

Gemma e Marco Firpo

Dopo l’amara delusione di Giorgio, Gemma conosce Marco Firpo, noto come il cavaliere delle Cinque Terre, con il quale, però, non va meglio. La relazione è molto breve e traghetta l’elegante torinese nelle braccia di Rocco Fredella, con il quale nasce una conoscenza condita di litigi ed incomprensioni,  responsabili dell’abbandono del programma da parte di lui. 

Ultimo anno

Nell’ultimo anno del programma di Maria De Filippi, Gemma Galgani, nonostante le continue lusinghe, risulta attualmente single, dopo le delusioni ricevute da Jean Pierre e Juan Luis Ciano, apparentemente più interessato alla visibilità che all’amore. Come se non bastasse, nel corso degli anni della trasmissione ha attirato le antipatie della nota opinionista Tina Cipollari, assieme a Gemma protagonista di gag esilaranti e battibecchi divertenti. Le due, assieme, sono personaggi virali nei social più conosciuti. 

Il tutto si basa sulle accuse che la Cipollari avanza nei confronti di Gemma, criticata per qualche presunto ricorso alla chirurgia estetica su labbra e zigomi, dalla torinese spesso smentito, nonostante la sua nota partecipazione al programma televisivo “Selfie”, in cui Gemma ha avuto modo di migliorare la sua dentatura ed il suo sorriso. 

Gemma e i social

Gemma Galgani non si limita solamente a partecipare al programma pomeridiano condotto da Maria De Filippi: è, infatti, un personaggio molto attivo sui social, con un profilo personale che vanta migliaia di iscritti che la seguono ogni giorno. L’elegante torinese condivide quotidianamente spaccati della sua vita, favorendo prevalentemente l’argomento dell’amore, presente nella vita di ognuno di noi. 

Insomma, Gemma Galgani è una donna che lascia il segno! Non si può che augurarle di trovarle tanta felicità ma, soprattutto, tanto amore. 

La storia con Sirius

A corteggiare Gemma, c’è un giovane che si fa chiamare Sirius, il cui vero nome è Nicola Vivarelli.

L’arrivo di Nicola a Uomini e Donne provoca un tumulto di critiche e di sbalordimento, soprattutto perché nessuno si capacita di come un ragazzo di bell’aspetto possa essere interessato a una donna 40 anni più vecchia di lui. A capitanare la squadra dei critici, ancora di più per il suo astio per Gemma, è proprio Tina.

gemma galgani e sirius nicola vivarelli

Ad ogni modo, l’amore non ha età, si dice, così i due decidono di frequentarsi, e di uscire insieme fuori dal programma.

Dopo il periodo di quarantena imposto, la nuova coppia è stata anche avvistata insieme per le vie di Roma.

Tuttavia, al momento non si sa se la storia stia avendo un seguito e, anzi, alcuni post social di Gemma fanno intendere che ci siano delle novità all’orizzonte.

Dopo che un follower aveva augurato a Gemma di trovare la propria stella, lei gli ha risposto che si sarebbe dovuta affrettare, in maniera molto sibillina e facendo intendere di non averla ancora trovata.

Insomma, tutto fa credere che la storia tra Gemma e Sirius sia già ai titoli di coda, ma manca ancora l’ufficialità. Per questo, forse, basterà attendere il 14 settembre, quando ricomincerà Uomini e Donne.

Review Gemma Galgani.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: