Enock Barwuah

Enock Barwuah è un calciatore, che gioca per l’A.S.D. Caravaggio, squadra dilettantistica dell’omonima città in provincia di Bergamo. È il fratello minore di Mario Balotelli.

Enock Barwuah

Identikit

Nome: Enock Barwuah

Data di nascita: 20 febbraio 1993

Segno zodiacale: pesci

Età: 27 anni

Città natale: Palermo

Altezza: 1,83m

Peso: 78kg

Professione: calciatore

Profilo Instagram ufficiale: @enock17

Chi è?

Enock Barwuah è noto principalmente per essere il fratello minore di Mario Balotelli.

Nato a Palermo il 20 febbraio 1993, sotto il segno dei pesci, Enock mantiene il cognome del padre naturale, che era sbarcato in Sicilia dal Ghana, in cerca di un destino migliore.

Non abbiamo molte notizie sull’infanzia di Enock, ma deduciamo che a un certo punto della sua vita, si sia dovuto separare dal fratello più conosciuto, quando questi è stato adottato da una famiglia bresciana.

Enock Barwuah in una foto da bambino con Mario Balotelli

Tuttavia, i due fratelli sono sempre rimasti in contatto e sono molto legati l’uno all’altro, tanto che Enock segue Mario in Inghilterra, ai tempi del Manchester City.

Oltre Manica, comincia la sua carriera da calciatore.

Carriera

Enock comincia a tirare calci il pallone da piccolissimo e segue gli spostamenti di Mario Balotelli, quando questi si avvicina al mondo del calcio professionistico.

Tuttavia, a parte la passione per il calcio, non dimostra il talento del fratello e la sua carriera praticamente non decolla mai.

Quando Mario viene acquistato dal Manchester City, Enock lo segue in Inghilterra, senza però avere la stessa “fortuna”.

Arruolato tra le file del Salford City, squadra dell’area metropolitana mancuniana di serie C2, non collezione nessuna presenza.

Nel 2013, si sposta a Malta dove gioca per due diverse squadre nella serie A locale, una lega non professionistica.

La stagione successiva, torna in Italia, dove milita per due anni nel Vallecamonica, società di Eccellenza.

Enock con la maglia del Pavia

Fa un salto di categoria, andando a giocare in serie D per il Rapallobogliasco e in seguito per il Foligno, il Ciliverghe, il Pavia e nella stagione 2019-20 l’U.S. Caravaggio, sua ultima squadra.

Il carattere di Mario

Se c’è una cosa ad accomunare Enock a Mario, è proprio il carattere.

Proprio quel carattere irruente che non ha permesso a Super Mario di dimostrare fino in fondo il proprio talento, ha causato anche alcuni problemi a Enock, sia dentro che fuori dal campo.

Nel 2012, Enock è stato protagonista di una rissa in un bar e ha reagito in maniera violenta all’arrivo delle forze dell’ordine.

I due carabinieri hanno subito violenze lievi fortunatamente, e Barwuah ha dovuto passare un periodo agli arresti domiciliari per resistenza a pubblico ufficiale.

Similmente a questo episodio, Enock ha mostrato un carattere impulsivo anche nel rettangolo di gioco.

Durante l’esperienza col Pavia, nella partita contro il Fanfulla e solo pochi minuti dal suo ingresso in campo, Enock spinge l’arbitro e dà una manata a un avversario.

L’episodio gli costa sette giornate di squalifica.  

Enock con la Padania

Enock ha vestito la maglia della nazionale padana ai mondiali CONIFA del 2014, ospitati dalla Lapponia, che riuniscono le squadre di nazioni o etnie non riconosciute ufficialmente, tra cui appunto la Padania, la Transcarpazia e l’Abcasia.

Inizialmente, Enock mostra riluttanza verso questa iniziativa, perché teme l’associazione con il partito della Lega.

Appurata l’apoliticità dell’evento, però, è felice di prenderne parte. Alla fine, è in grado di segnare 3 gol, di cui 2 all’esordio, subentrato nel secondo tempo.

Stipendio

Come detto in altri casi, per Christian Maldini o per Regina Baresi, i giocatori non professionisti hanno un tetto salariale, oltre al quale le società per cui giocano non possono andare.

Il tetto salariale per i giocatori dilettanti in Italia è di 25.000 euro netti all’anno.

Si tratta del massimo per la categoria, quindi non è possibile che Enock prenda più soldi dalla sua società, ma è possibile che prenda di meno.

A parte questa fonte di reddito, presumiamo che Enock abbia altre entrate, lavorando come modello e influencer, ma queste sono di difficile stima.

Grande Fratello VIP 5

Enock compare nella lista dei concorrenti della quinta edizione del Grande Fratello VIP, insieme a Dayane Mello e Tommaso Zorzi.

Una scelta che lo tiene distante dai campi da gioco, nonostante la giovane età. È forse già stanco della vita pallonara?

D’altro canto però, è un opportunità per farsi conoscere dal grande pubblico e di condividire aspetti della propria vita privata, fino adesso sconosciuti.

Sapevi che…

  • è più forte di Mario alla Playstation
  • in carriera ha segnato meno gol dei cartellini gialli ricevuti
  • è stato agli arresti domiciliari per violenza e offesa a pubblico ufficiale
  • la sorella maggiore, Abigail, è insieme all’ex calciatore dell’Inter Martins

Review Enock Barwuah.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: