Caterina Balivo

Caterina Balivo è una presentatrice di successo, con un passato da indossatrice e modella e una passione per la scrittura che l’ha fatta diventare giornalista e blogger. 

caterina balivo

IDENTIKIT

Nome: Caterina 

Cognome: Balivo 

Data di Nascita: 21/02/1980

Segno zodiacale: Pesci 

Altezza: 174 cm 

Peso: 58 kg

Partner: Guido Maria Brera

Figli:  2, Guido Alberto e Cora

Esordi : Miss Italia nel 2009

Curiosità : sogna di intervistare Pippo Baudo, di cui è grandissima fan sin dall’infanzia

Profilo Instagram ufficiale: @caterinabalivo

Origini di Caterina Balivo

Caterina nasce a Napoli, ma cresce ad Aversa. Proviene da una famiglia molto tradizionale e religiosa. Pare che da piccola non abbia addirittura mai addobbato un albero di Natale : era considerato dai suoi un rito pagano. E’ una bambina ben educata, riservata e timida, molto studiosa. Dietro a questa facciata severa sviluppa però un profondo interesse per il mondo dello spettacolo, sognando di diventare protagonista, un giorno, di qualcuna delle trasmissioni televisive che segue con interesse e curiosità. 

Studi 

E’ una studentessa modello e frequenta con successo il Liceo Classico. Successivamente si iscrive alla Facoltà di Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università Orientale di Napoli. Nonostante il grande amore per lo studio, la vita la porterà su altri percorsi e Caterina non arriverà al traguardo della laurea, non senza rimpianto.Ciononostante, grazie alla collaborazione con il Corriere di Caserta, otterrà il tesserino di giornalista pubblicista e potrà esercitare la professione.  

Miss Italia 

Nel 1999 Caterina Balivo partecipa al celeberrimo concorso di bellezza in qualità di Miss Amarea Moda&Mare, classificandosi terza (la reginetta di quell’anno è Manila Mazzaro). Competitiva di natura, non ha mai nascosto che quel risultato sia rimasto negli anni una spina sul fianco, pur avendole aperto le porte del mondo dello spettacolo. Se guardiamo una foto del concorso, vediamo che negli anni Caterina non è praticamente cambiata, conservando intatti (e senza ritocchini, quantomeno senza ritocchini evidenti) i lineamenti raffinati, i colori caldi,la figura slanciata e sinuosa. 

I primi passi in tv

La bellezza e il carisma di Caterina Balivo non rimangono inosservati e fanno da apripista ad una fortunata carriera nello spettacolo. Fabrizio Frizzi la sceglie come valletta a Scommetiamo che…e Carlo conti la vuole come inviata per I Raccomandati. Nel 2003 che arriva la vera occasione lavorativa con la conduzione del seguitissimo Unomattina. Caterina è una perfetta padrona di casa, a proprio agio in ogni situazione, destra e scaltra nella comunicazione, sempre corredata da precisione e brio. Il pubblico non può far altro che apprezzarla e affezionarsi al suo splendido sorriso. 

Un successo dietro l’altro

Dal 2005 al 2010 Caterina conduce Festa italiana, diventando una delle certezze femminili del palinsesto Rai. Il suo talento cresce negli anni, così come la stima di cui gode. Nel 2009 il Premio Regia Televisiva la incorona Personaggio Rivelazione dell’anno. Non c’è dubbio che Caterina in pochi anni abbia sbaragliato la concorrenza, e si sia creata uno spazio permanente nella televisione italiana. E’ apprezzata dalle donne per l’empatia e la professionalità, dagli uomini per la simpatia e il fascino, fan e colleghi sono concordi nel dichiararla signora della TV italiana. 

Detto Fatto 

Dopo anni di programmi di successo, Caterina si butta in un format nuovo, creato ad hoc per lei, Detto Fatto, dedicato al mondo dei tutorial, con la collaborazione di numerosi blogger e influencer tra cui Paola Turani, Lucas Peracchi, Giovanni Ciacci. 

I temi affrontati sono i più vari, da bellezza a fitness, da cucina a bricolage. Lo stile è frizzante, cangiante, divertente. I telespettatori ricevono consigli facili, utili e veloci…e seguono il programma con piacere e fedeltà. Tant’è che viene riconfermato per ben 6 edizioni e passa successivamente alla conduzione della collega Bianca Guaccero. 

Vieni da me

Dopo anni Caterina sente che è arrivato il momento di dedicarsi ad altri progetti. Sogna un programma tutto suo, in cui mettersi in confidenza con altre persone, raccontare le loro esperienze, emozionarsi insieme. Nasce così Vieni da Me, il contenitore di storie della TV. Un salotto in cui Caterina intervista persone comuni e persone famose, indagando le loro vite e i loro sentimenti. L’efficacia del programma è indiscussa e per Caterina è di nuovo successo!

Il difficile rapporto con sé stessa

Caterina ha dichiarato di aver avuto sempre un pessimo rapporto con il proprio corpo e di non essersi mai sentita bella, ma al massimo simpatica, “un tipo”. Difficile da credere visto l’oggettiva avvenenza della presentatrice, da sempre apprezzata dai maschietti di tutte le età, com’è facilmente leggibile nei generosi commenti alle sue foto sui social. Con il passare del tempo Caterina ha imparato ad accettarsi e a valorizzarsi, nonostante facciano capolino le prime rughette e il mantenersi in forma sia più impegnativo. 

Sport e Dieta

Caterina Balivo non è appassionata di sport e si dedica a qualche attività di fitness al solo scopo di mantenersi in forma e in salute. Come tutte le donne, ci tiene a non appesantirsi e si sottopone a qualche rinuncia alimentare, cosa che ha raccontato pubblicamente in passato, attirando le critiche dell’opinione pubblica che l’ha accusata di essere un cattivo esempio per le donne e, soprattutto, per quelle adolescenti, che avrebbero potuto sentirsi inadeguate e mettere in pratica pericolosi digiuni a scopo dimagrimento. La povera Caterina è stata sicuramente fraintesa e ha avuto modo di dimostrarlo rivelando che il suo regime alimentare è assolutamente sano e ideato da uno specialista di tutto rispetto, il dottor Nicola Sorrentino, apprezzatissimo da tutti i vip. 

Amore 

Diversamente da tante altre donne di spettacolo, Caterina Balivo non si è particolarmente distinta per gossip riguardanti i presunti flirt. Pare che le sue relazioni siano state prevalentemente serie e durature, senza spazio per pettegolezzi di genere. E’ stata impegnata per molto tempo con Nicola Maccanico, figlio dell’ex ministro Antonio. 

Subito dopo ha conosciuto Guido Maria Brera, manager finanziario, suo grande amore da più di dieci anni. Si sono sposati il 30/08/2014 e hanno due bambini : Guido Alberto, nato nel 2012 e Cora, nata nel 2018. 

Famiglia e lavoro

Come tutte le donne lavoratrici, anche Caterina deve organizzare attentamente la sua vita per bilanciare tempo e attenzioni tra tv e famiglia. Attualmente si divide tra Milano, dove abita, e Roma. Come mamma si dichiara generosa di coccole e giochi, ma anche di regole, indispensabili per i bambini. Purtroppo non è sempre facile essere presenti come i figli vorrebbero, ma Caterina crede molto nella qualità del tempo passato insieme e fa di tutto per non far mancare nulla alla propria famiglia. E’ grazie alla complicità con il marito, all’ascolto, alla volontà che tutto procede nel migliore dei modi e con la massima serenità. Il rapporto di coppia è per Caterina un percorso faticoso, da tenere in equilibrio con impegno e con incontro, come ha consigliato anche nel suo libro del 2018 “Gli uomini sono come le lavatrici”.

I social 

La passione per la scrittura e la voglia di raccontarsi hanno spinto Caterina alla creazione di Caterina’s secret, blog di successo in cui la bella presentatrice si sbizzarrisce in consigli su moda, lifestyle, bellezza. Caterina è seguitissima sui social e ama considerare i suoi follower una famiglia allargata. Nelle sue pagine social particolarmente evidente la passione smisurata per shopping e moda…addirittura nel suo sito è presente un mercatino dedicato ai suoi pezzi unici, veri oggetti di stile, in vendita per beneficenza : un modo originale e stiloso di aiutare il prossimo!

Leave a Reply

error: