Alessandra Celentano

Alessandra Celentano è una celebre coreografa ed ex ballerina. È nota prevalentemente per lavorare nel programma Amici di Maria De Filippi dal 2003.

alessandra celentano

Identikit

Nome: Alessandra Celentano

Data di nascita: 17 novembre 1966

Segno zodiacale: Scorpione

Età: 53 anni

Città natale: Milano

Altezza: 1,77 m

Peso: 68kg

Professione: ex ballerina, coreografa

Profilo Instagram ufficiale: @alessandra.celentano

Bio

Alessandra Celentano nasce a Milano il 17 novembre 1966 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Il noto cognome non è casuale: Alessandra è, infatti, prima nipote del celeberrimo cantante e cantautore Adriano Celentano

È solo una bambina quando si appassiona alla danza, in particolare quella classica. Ha la possibilità di essere affiancata da maestri di fama internazionale e non c’è quindi da stupirsi se Alessandra riesce a fare del ballo più che una semplice passione. 

Si definisce come ballerina in Emilia Romagna, dove segue un Corso di Perfezionamento Professionale a Reggio Emilia, per poi diventarne addirittura docente. 

Approda anche all’estero, migliorando la propria tecnica all’Opera di Stato di Budapest

Nel corso degli anni Ottanta è prima ballerina per l’Arteballetto con la direzione di Amedeo Amodio. I suoi contatti con ballerini di fama mondiale sono frequenti, tanto che intraprende parecchie tournée anche al di fuori del continente europeo. 

Negli anni seguenti, ricopre il ruolo di maître de ballet nei principali teatri d’Italia e divide la scena con artisti del calibro di Carla Fracci, Massimo Murru e Roberto Bolle

L’anno 2003 segna il suo passaggio dal teatro al mondo della TV: entra, infatti, a far parte del cast di “Amici di Maria De Filippi”, senza più uscirne. 

Alessandra Celentano ad Amici

Carriera

Un’esistenza dedicata alla danza: con questa semplice frase si può descrivere l’importanza che questa disciplina ha avuto e tuttora ha nella vita di Alessandra Celentano. 

Sin da bambina la costanza e la dedizione la conducono ad essere una ballerina attenta ed esigente, anche con se stessa. Se così non fosse stato, di certo non sarebbe arrivata ad essere un vero e proprio punto di riferimento per il mondo del ballo italiano

Con la partecipazione al talent Amici, Alessandra Celentano riesce a rendere la danza classica una disciplina nota anche al pubblico dei più giovani, normalmente attratti da tipologie di ballo più moderne. 

Marito

Nell’anno 2007, la nipote del celebre “Molleggiato” convola a nozze con Angelo Trementozzi, professionista molto stimato nell’ambito della finanza e della consulenza aziendale, noto anche per la sua grande passione per la disciplina del karatè

Alessandra Celentano insieme ad Angelo Trementozzi

La storia d’amore dura solo pochi anni: i due, infatti, si separano nel 2012, ma rimangono comunque in buonissimi rapporti. Non sono note le cause del termine della relazione, tuttavia pare che la decisione sia dipesa maggiormente da un’esigenza di Trementozzi. 

Alessandra ed Angelo non hanno figli: la coreografa, però, è molto legata alla nipote Valentina, figlia della sorella Adriana con cui, dopo la fine del matrimonio con l’esperto di finanza, vive assieme ai quattro cani. 

Recentemente, la Celentano ha pubblicato su Instagram – social in cui è molto attiva – una foto di lei con l’ex marito, a dimostrazione che, anche quando l’amore finisce, un modo per mantenere un rapporto di amicizia e stima reciproca esiste sempre. 

Denti

Gettonatissimo sul web è un video che ritrae una delle prima apparizioni di Alessandra Celentano da giovane: un cigno ancora tutto da formarsi, con tutti i presupposti per farlo, certo, ma ancora nella fase del brutto anatroccolo. 

Alessandra, quindicenne o poco più, appare avvolta all’interno di un tutù color turchese, colore, quest’ultimo, ripreso anche dall’ombretto che le decora gli occhi, pesantemente truccati, proprio come le norme di eleganza prevedevano in quel periodo storico. 

Ad attirare l’attenzione, però, sono i suoi denti, tutt’altro che regolari, eleganti e perfetti come l’esigente coreografa richiede di essere ai suoi alunni. 

La trasmissione in cui la Celentano compare parla del rapporto tra i giovani e la musica; qui di seguito il video in questione: 

Malattia

Il punto di forza per una ballerina di danza classica è sicuramente il piede. 

Da come questa parte del corpo è conformata, dipendono una serie di caratteristiche che contraddistinguono un ballerino. 

Ironia della sorte, proprio Alessandra Celentano, così devota alla danza, soffre di una malattia che è per lei causa di dolori lancinanti: la sindrome dell’alluce rigido. Si tratta, in realtà, di una patologia piuttosto diffusa nel mondo della danza. 

Nel 2017, Alessandra viene sottoposta ad un intervento chirurgico superato il quale, però, non riesce più a ballare. 

Grazie alla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, trova comunque il modo di essere e restare vicino alla danza, suo nutrimento e sua più grande passione. 

La malattia le deriva sicuramente dal fatto di aver amato così tanto questa disciplina, al punto di arrivare a consumare il proprio corpo. 

“Per anni ho sofferto di una malattia, la sindrome dell’alluce rigido, che colpisce le articolazioni del primo dito del piede. A poco a poco provoca grossi problemi alle ossa, nonché dolori atroci”

Si tratta comunque di una patologia che, se presa in tempo e adeguatamente curata, non porta a ripercussioni di nessun tipo. 

Amici

Dall’anno 2003, Alessandra Celentano è una degli insegnanti della Scuola di Amici. Scelta dalla padrona di casa Maria De Filippi, tuttora ricopre il ruolo di docente severa ed esigente

I suoi metodi e i suoi modi schietti e diretti la rendono una persona per certi aspetti addirittura temibile, soprattutto in un contesto in cui dei giovani talenti cercano a fatica di capire quale sia il modo migliore per approcciarsi al mondo dello spettacolo. Tuttavia, la disciplina è alla base di ciò che la Celentano insegna, pertanto, anche se rimproverata o redarguita, preferisce continuare per questa strada di rigore e severità. 

Per la coreografa, collega della più clemente Veronica Peparini, l’aspetto fisico ricopre un ruolo fondamentale nella vita di un ballerino: le linee e le forme del corpo degli studenti di Amici vengono puntualmente presi in considerazione da Alessandra che, in alcuni casi, tenta addirittura a suggerire agli allievi di intraprendere altre strade. 

Numerosissime sono le discussioni a tal proposito all’interno del programma. Una delle più celebri? Quella che coinvolge il ballerino Andreas Müller, artisticamente mai apprezzato dalla nipote del Molleggiato. 

Poiché Alessandra si esprime molto bene a parole ma non si esibisce mai nel ballo, numerosi sono stati gli attacchi, nel corso dell’anno, di ballerini che insinuavano che la docente non sapesse veramente danzare, dal momento che si tirava indietro ogniqualvolta se ne presentasse l’occasione. 

La Celentano, però, forte del proprio carattere temerario e spavaldo, non si è mai lasciata sconvolgere da queste accuse e, in qualche occasione, si è addirittura messa in gioco, dimostrando, soprattutto quando spronata da Maria De Filippi, che non sono affatto fandonie, quelle che si raccontano sulla sua carriera di stimata ballerina. 

Del resto, quando si è nipoti di Adriano Celentano, di certo non può mancare la personalità e la spavalderia per buttarsi nella mischia…

Review Alessandra Celentano.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: