Rosalinda Celentano

Rosalinda Celentano è un’attrice e cantante, figlia di Adriano e di Claudia Mori.

Dal 19 settembre 2020, partecipa al talent della RAI Ballando con le stelle.

rosalinda celentano

Identikit

Nome: Rosalinda Celentano

Data di nascita: 15 luglio 1968

Segno zodiacale: cancro

Età: 52 anni

Città natale: Roma

Altezza: 1,73m

Peso: –

Professione: attrice e cantante

Profilo Instagram ufficiale: @rosalinda.celentano

Carriera

La carriera di Rosalinda Celentano comincia sulle orme del padre Adriano.

Nel 1990 la figlia d’arte si presenta sul palco dell’Ariston, con la canzone L’età dell’oro, che raggiunge la finale della categoria giovani.

L’anno successivo, Rosalinda vince il Disco Verde con Quanti treni al Festivalbar ed è di fatto l’ultima cantante ad averlo vinto, in quanto questo premio non è stato più assegnato.

A 26 anni anche la sua prima esperienza con conduttrice, affiancando il dj Franco Onofri nel programma VideoOne in onda su SuperSix.

Da lì in poi, la sua carriera propende per l’arte della recitazione. Recita ne Il dolce rumore della vita e ne L’amore probabilmente per la regia di Giuseppe Bertolucci, fratello del più celebre Bernardo.

Nel 2002 recita in Paz!, film biografico sul fumettista Andrea Pazienza e la sua interpretazione le vale il premio Globo d’oro come migliore attrice non protagonista.

Nel 2004 Mel Gibson vede il suo viso e la vuole assolutamente sul suo ultimo film, così le offre la parte del Diavolo ne La passione di Cristo.

L’anno seguente, è nominata come miglior attrice non protagonista ai Nastri d’argento.

Lavora anche a teatro e per alcune note serie tv italiane come Una donna per amico e Il peccato e la vergogna.

Dopo un lungo periodo lontano dai palcoscenici e dal mondo dello spettacolo, torna in televisione come concorrente di Ballando con le Stelle.

Biografia

Rosalinda Celentano nasce il 15 luglio 1968, sotto il segno del cancro.

Suo padre è la leggenda della musica italiana Adriano Celentano e sua madre l’attrice Claudia Mori.

Cresce insieme alla sorella Rosita, che reputa il suo opposto ma a cui è legatissima, e al fratello Giacomo.

Nonostante i privilegi di vivere in una famiglia agiata, Rosalinda è un’anima ribelle fin da giovane e va a vivere da sola quando ha solo 18 anni.

Parlando della sua infanzia, ha fatto sapere che non le è mancato nulla dal punto di vista materiale ma che non può dire lo stesso dal punto di vista umano.

Infatti, se è vero che i figli Celentano potevano contare su diverse tate e guardie del corpo, Rosalinda ha sempre sentito la mancanza dell’affetto da parte dei genitori.

Rosalinda cerca di farsi strada nel mondo della musica, seguendo le orme del padre e nel 1990 partecipa a Sanremo giovani, riscuotendo un discreto successo con il brano L’età dell’oro.

Tuttavia, abbandona presto l’idea di una carriera da cantante per dedicarsi alla recitazione.

La sua vita è caratterizzata dalla lotta contro la depressione, che a 35 anni la porta a pensare di farla finita.

In quel frangente il ricongiungimento coi genitori e la vicinanza di Rosita la salvano.

Passa anni di improduttività per badare alla propria salute e oggi, ormai fuori dal tunnel della depressione, è pronta per rimettersi in discussione in televisione, con la trasmissione Ballando con le stelle.

Malattia

Per anni, Rosalinda Celentano è stata afflitta da una grave malattia, che molto spesso non viene riconosciuta come tale: la depressione.

Intervistata da Eleonora Daniele, ha fatto sapere di esserne uscita, dopo un lunghissimo e tortuoso percorso.

Rosalinda Celentano intervistata a Storie Italiane

L’attrice, tuttavia fatica e esprimere i suoi concetti in maniera lineare e logica, rendendo così difficile coglierne il messaggio, piuttosto confusionario.

L’impressione dall’esterno è che, nella speranza che abbia lasciato alle spalle definitivamente lo spettro della depressione, risulti ancora una persona estremamente fragile, e non esattamente un “porto sicuro”, come definita dalla presentatrice di Storie Italiane.

Capelli di Rosalinda Celentano

Nonostante il suo aspetto possa sembrare cagionevole, i capelli di Rosalinda Celentano non hanno nulla a che vedere con una malattia.

Da anni Rosalinda porta i capelli rasati; in un’intervista di dieci anni fa ha spiegato i motivi dietro questa decisione.

I capelli rasati sono per lei una liberazione, un modo di essere onesta con se stessa, ma anche per togliersi i ricordi del passato.

Anche se inizialmente si trattava quasi di una punizione che si autoinfliggeva, alla fine è diventato un rito a cui non sa dire di no.

Rosalinda Celentano si è sempre sentita diversa dalle altre persone, e questo rito le ha permesso di rafforzare questa idea di sé, quasi a legittimare e a evidenziare questa insofferenza perenne che fa parte della sua natura.

Vita privata

Ha dichiarato di aver amato un uomo e una donna. Nel primo caso Rosalinda Celentano aveva 23 anni e l’uomo in questione, di cui non si sa il nome, era malato di cancro ed è poi morto.

Questa storia ha lasciato un vuoto incolmabile dentro Rosalinda, a tal punto da precluderle la conoscenza di altri uomini nel senso più stretto.

Infatti, nonostante l’etichetta di lesbica che tutti le hanno sempre affibbiato, Rosalinda si è dichiarata vergine e disinteressata al sesso, come una bambina, anche se lei ha sempre desiderato essere un elfo.

A tal punto di ritenere la rimozione dell’utero, avvenuta nel 2010, quasi come una liberazione dal sesso che non le è mai appartenuto.

È vero anche che la figlia del tarantolato è stata innamorata di una donna, ma probabilmente quest’amore andava oltre l’attrazione fisica.

Quasi sicuramente, si riferisce alla storia con l’attrice Simona Borioni, con cui è stata assieme per quattro anni dal 2010 al 2014.

La relazione, che sembraba potesse ufficializzarsi con un matrimonio, è poi terminata per i problemi che Rosalinda aveva con l’alcool.

Come ha detto la Borioni, intervistata da Silvia Toffanin: “è difficile amare qualcun altro, se prima non ami te stesso.”

Ballando con le stelle

Rosalinda è una dei concorrenti della quindicesima edizione del talent show Ballando con le stelle.

L’attrice danza insieme a Tina Hoffman, la quale sostituisce Samuel Peron, positivo al Covid-19 e per questo indisponibile.

Gli altri concorrenti del programma condotto da Milly Carlucci sono: Barbara Bouchet, Lina Sastri, Vittoria Schisano, Alessandra Mussolini, Tullio Solenghi, Ninetto Davoli, Paolo Conticini, Daniele Scardina, Antonio Catalani, Gilles Rocca, Elisa Isoardi e Costantino Della Gherardesca.

Nella prima puntata, in onda il 29 settembre 2020, Rosalinda ha sbaragliato la concorrenza degli avversari ottenendo il primo posto e iniziando al meglio la sua nuova avventura televisiva.

Sapevi che…

  • È stata 10 anni senza fare nulla, a causa della depressione
  • A 35 anni ha interpretato il diavolo nel film di Mel Gibson La passione di Cristo
  • Rosalinda era affetta da endometriosi, per questo nel 2010 ha dovuto rimuovere l’utero
  • compare nel video di Pazzo di lei di Biagio Antonacci

Review Rosalinda Celentano.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: