Lidia Schillaci

Lidia Schillaci è una poliedrica cantante e attrice italiana, divenuta celebre dopo la partecipazione al programma “Operazione Trionfo”, aggiudicandosi il secondo posto. Ha in seguito preso parte al cast di “Non smettere di sognare 2”, interpretando il ruolo a lei più affine: quello di cantante. 

L’abbiamo, poi, ascoltata come voce solista a “Ballando con le stelle” e apprezzata per le sue grandi doti di cantante ed imitatrice a “Tale e Quale Show”.

lidia schillaci

IDENTIKIT

Nome: Lidia Schillaci

Data di nascita: 28 marzo 1984

Età: 36 anni

Segno zodiacale: Ariete

Professione: cantautrice, cantante, corista, compositrice, attrice

Luogo di nascita: Palermo

Altezza: 165 cm

Peso: 55 kg

Profilo Instagram Ufficiale: @lidiaschillaci

BIOGRAFIA

Lidia Schillaci nasce nel capoluogo della bella Sicilia il 28 marzo 1984 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. È, però, Castellamare del Golfo  la città in cui la cantante cresce. 

Inizia prestissimo a studiare musica, iscrivendosi al conservatorio di Trapani e studiando pianoforte per 5 anni. 

È nell’anno 1996 che Lidia capisce quale sia la sua vera passione: il canto. Approfondisce questa disciplina sempre al Conservatorio ma è con Maria Pia De Vito, una delle insegnanti più celebri d’Europa, che arriva a perfezionare la tecnica del canto jazz, frequentando il “Brass Group” di Palermo. 

Si concentra, infine, sullo studio dell’interpretazione del canto e, dopo la partecipazione al talent “Operazione Trionfo”, inizia ad affiancare artisti di fama internazionale.

Si focalizza, anche, sulla scrittura di colonne sonore per film, come ad esempio “Sbirri”, interpretato da Raoul Bova, e serie tv trasmesse da Canale 5, come “Non smettere di sognare”.

Utilizzando l’app “periscope” viene presa in considerazione anche all’estero ed intervistata da molte personalità. Lo stesso accade in Italia, tanto che Lidia partecipa al alcune trasmissioni radio e TV, come “Quelli che il calcio”. 

Nel 2015, la Schillaci viene chiamata da AstroSam, l’astronauta orgoglio italiano Samantha Cristoforetti, per esibirsi al “Festival della Luce”, evento internazionale. 

PADRE

Il collegamento è immediato: Lidia Schillaci deve per forza essere la figlia di Totò Schillaci…e invece non è così!

Lidia ha trascorso la sua infanzia con le donne della sua famiglia in quanto il padre ha abbandonato il tetto coniugale quando lei aveva poco più di 4 anni. In seguito, dichiara la cantante, è tornato a cercare lei, il fratello e la sorella, cosa sicuramente non facile ma che, con pazienza, è sfociata nella ricostruzione di un rapporto quantomeno sereno. La cantante siciliana ammette che questo dolore, difficile da gestire, è sicuramente quello che l’ha resa la persona forte di adesso. 

L’affetto familiare, comunque, non le è mancato, soprattutto grazie al rapporto con la nonna materna, che ha sempre spinto e invogliato la nipote a cantare: da un grande amore può solo nascere altro amore!

OPERAZIONE TRIONFO

Assieme ad “Amici” di Maria De Filippi – dapprima “Saranno famosi”-  si fa spazio in TV il talent “Operazione trionfo” nei primi anni 2000. Lidia Schillaci ha 18 anni e partecipa al programma con lo pseudonimo di “Lydia”.

È con questa visibilità che tutto ha inizio: la cantante conquista il secondo posto grazie al suo invidiabile talento e si aggiudica il primo importante contratto con una casa discografica molto nota, la Warner Music Italy. 

Questo programma non la porta solamente ad un vero e proprio trionfo: Lidia, con la sua partecipazione, approfondisce e consolida le conoscenze già apprese, formandosi ulteriormente con insegnanti del calibro di Rossana Casale e Luca Jurman. Non solo: durante lo svolgimento del talent, ha l’occasione di conoscere e duettare con artisti come Nek, Patty Pravo, Céline Dion, Anastacia, Loredana Berté.

CARRIERA

Il secondo posto aggiudicato ad “Operazione Trionfo” apre a Lidia Schillaci la strada di una nuova carriera. Diventa la corista ai concerti di celebri cantanti italiani, come Eros Ramazzotti. Nel 2006, infatti, è la voce sostitutiva di Anastacia nel famoso duetto “I belong to you”; l’anno successivo diventa la corista di Max Pezzali.

Nel 2013 segue nuovamente Ramazzotti nel suo tour mondiale e nel 2014 affianca Elisa per “L’anima vola Tour”.

Sempre nel 2014 possiamo apprezzare la sua voce accendendo la TV e ascoltando la pubblicità natalizia della Wind, in cui Lidia si esibisce in una personalissima “Silent Night”. Prendendoci gusto, interpreta anche “Come te non c’è nessuno”, per la pubblicità della Nutella.

La conosciamo come attrice e compositrice di “Non smettere di sognare 2”, serie che racconta le aspirazioni e i percorsi di giovani artisti, quasi un’autobiografia per la Schillaci. 

L’instancabile Lidia non si fa mancare l’affiancamento a Fiorello in “Edicola Fiore”, portando anche lì la sua musica, ma non solo: organizza dei veri e proprio street show, accompagnandosi ad altri cantanti e musicisti nelle piazze italiane. 

Infine, a partire dalla tredicesima edizione, Lidia Schillaci è solista nel coro di “Ballando con le Stelle”, noto talent in cui personaggi famosi si sfidano a passi di danza. 

Nel 2019 partecipa, lasciando il segno, a “Tale e Quale Show”.

TALE E QUALE SHOW

Questo apprezzatissimo programma, in onda su Rai Uno il venerdì sera, ha più volte visto trionfare Lidia Schillaci. Il format è semplice: casualmente viene selezionato, di volta in volta, un cantante famoso, più o meno attuale, e il concorrente cui questo viene destinato ha una settimana di tempo per imparare a cantare alla stessa identica maniera. Il tutto grazie al supporto di imitatori, insegnanti di canto, e truccatori. 

Lidia Schillaci parte leggermente avvantaggiata per le sue note doti canore, ma è in grado di sorprendere il pubblico italiano con diverse interpretazioni che danno un senso al titolo del programma. 

Sicuramente da annoverare la somiglianza con Lady Gaga nell’interpretazione di “Shallow”: tale e quale!

FIDANZATO E VITA PRIVATA

La bella cantante siciliana è molto riservata e per parecchio tempo non ha lasciato trapelare nulla circa la sua situazione sentimentale. 

Quando si è un personaggio celebre, però, è difficile celare le indiscrezioni. Lidia ce l’ha sempre messa tutta, definendosi fidanzata ma non sbilanciandosi ulteriormente; ad un certo punto, però, ha dovuto aggiungere qualche dettaglio sul suo compagno, senza dirne il nome ma confidando la città di provenienza: Roma.  Nulla di più, dopotutto, 

la vita privata resta tale”,

dice la Schillaci. 

Eppure, il popolo del web non ha smesso di cercare…

LUCA FAVILLA

Galeotto fu “Ballando con le stelle”! La bella Lidia e l’affascinante istruttore Luca Favilla si sono conosciuti durante la tredicesima edizione del programma e stanno tuttora condividendo una felice storia d’amore. 

Sembra che l’arcano sia stato svelato tramite il social Instagram, grazie ad un post proprio di Luca in cui il ballerino pubblica una foto di se stesso, bello, impeccabile, con i capelli raccolti, la camicia bianca e i pantaloni scuri, mentre si volta con sguardo ammaliante verso il fotografo…o meglio, in questo caso, la fotografa che, stando al tag, è proprio Lidia Schillaci! Forse era proprio giunto il momento di esternare pubblicamente un amore che fa…favilla!

Review Lidia Schillaci.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: