Virginio

Virginio è un cantante, celebre per aver vinto Amici di Maria De Filippi nel 2011.

Nel 2020 è tra i concorrenti di Tale e quale show.

virginio simonelli

Identikit

Nome: Virginio Simonelli

Data di nascita: 31 gennaio 1985

Segno zodiacale: acquario

Età: 35 anni

Città natale: Fondi, provincia di Latina

Altezza: 1,75m

Peso: 70kg circa

Professione: cantante

Profilo Instagram ufficiale: @virginionero

Biografia

Virginio Simonelli, più semplicemente noto con lo pseudonimo Virginio, nasce a Fondi, in provincia di Latina, il 31 gennaio 1985. Il segno zodiacale che lo contraddistingue è quello dell’Acquario

Sembra scontato dirlo, ma da sempre nutre una sfrontata passione per il canto, disciplina che decide di fare sua sin da quando è solo un ragazzino, facendo mostra delle sue doti in qualunque circostanza in cui se ne presenti l’occasione. 

Pur essendo il canto la sua vera e prima grande passione, la mamma lo inizia allo studio del pianoforte, strumento di cui Virginio si innamora al punto di impararlo a suonare magistralmente in maniera molto veloce, tanto da non volerlo più abbandonare. 

Dopo le scuole Medie, si iscrive al Liceo Classico della sua città, terminato il quale abbandona le sue origini e pianifica di trasferirsi in pianta stabile a Milano. Nella capitale lombarda si iscrive alla Nuova Accademia delle Belle Arti

Lontano da casa, trascorre un periodo molto difficile ed intenso a causa del divorzio dei genitori, dopo ben 23 anni di matrimonio. Proprio grazie al suo amore per la musica, però, riesce a superare questo momento di impasse per diventare il cantante e cantautore che è oggi, perseguendo, quindi, i suoi principali obiettivi.

Carriera

A soli 21 anni, Virginio Simonelli approccia il mondo della musica nel modo più diretto possibile: partecipa al Festival di Sanremo alla sua cinquantaseiesima edizione che vede come vincitore assoluto Povia con il brano “Vorrei avere il becco”.

Virginio è però ancora in una fase acerba della sua carriera, e gareggia come nuova proposta della musica italiana, portando sul palco dell’Ariston il suo brano “Davvero”, preludio al suo primissimo album. L’edizione, condotta da Giorgio Panariello, affiancato da Ilary Blasi e Victoria Cabello, non è così fortunata per Virginio, che deve attendere il 2011 per irrompere in un altro importante trampolino di lancio per gli artisti emergenti: la Scuola di Amici di Maria De Filippi. 

fin da subito, Virginio conquista il pubblico di Canale 5 per la sua capacità di cantare, scrivere canzoni e suonare strumenti, ammaliando i fan per la sua semplicità e la sua inequivocabile estensione vocale

Virginio presenta il suo ultimo album a Rai News24

Amici

Il 2011 è quindi l’anno fortunato di Virginio, che finalmente riesce a farsi conoscere per quello che è: un ottimo cantante e un abile cantautore. Il successo lo raggiunge al punto da consentirgli di aggiudicarsi il primo premio del programma alla sua decima edizione, sfidando fino all’ultimo l’altra concorrente, nonché attuale collega, Annalisa Scarrone

Con il suo modo di fare gentile e pacato, conquista anche la padrona di casa, al punto che viene nuovamente convocato due anni dopo per gareggiare nel format rivisitato di Amici BIG. La sua permanenza all’interno della scuola, però, è stavolta molto breve; Virginio abbandona il talent solo alla terza puntata

Vince Amici

I fans del programma di Maria De Filippi si ricordano sicuramente il momento in cui Virginio Simonelli, con la sua inconfondibile divisa bianca, si trova al centro del palco di Canale 5, accompagnato dalla collega e sfidante Annalisa Scarrone, di verde vestita.

I due cantanti, dal carattere molto simile, si sfidano fino all’ultima carta (questa, infatti, la metodologia con la quale, sulle note di “We are the champions” dei Queen viene decretato, da sempre, il vincitore del programma). A trionfare è, per l’appunto, Virginio, che al momento della vittoria si limita a ringraziare il pubblico e la regina di Mediaset, senza esagerare nelle esultanze. 

Canzoni

Forse in molti non lo sanno, ma oltre ai brani interpretati da Virginio stesso, anche molti altri capisaldi della musica italiana portano la firma di questo talentuoso cantautore. 

Basti pensare ad artisti del calibro di Laura Pausini, che deve attribuire a Virginio la stesura di “Dove resto solo io” e “Limpido”; oppure Raf, con la sua “Rimani tu”; Elisa, con “Riflessi di me”; o ancora, Lorenzo Fragola, con “Weird”. 

Questi sono solo alcuni esempi che spiegano quanto non sia necessario fare tanto rumore per colpire nel segno. 

Vita privata

Virginio, in linea con l’atteggiamento tenuto durante tutto il suo percorso ad Amici, che lo ha fatto contraddistinguere per l’essere un ragazzo silenzioso, educato, introspettivo, non ama molto parlare della sua vita privata. Pochissime sono, quindi, le curiosità che trapelano circa la sua vita privata.  Un pettegolezzo sostiene la teoria per la quale il cantautore di Fondi sia fidanzato con un ragazzo; effettivamente, Virginio sostiene in una recente intervista di essere innamorato, senza però svelare l’identità della controparte. 

Instagram

Ecco il profilo ufficiale di Virginio https://www.instagram.com/virginionero/?hl=it

Nonostante il suo innegabile talento, il cantautore non è attualmente particolarmente seguito sui social. Chi lo segue, comunque, e si ricorda di lui ai tempi di Amici, lo vede sicuramente maturato, con nuovi tatuaggi e un aspetto indubbiamente più deciso e incisivo. 

Tale e quale show

Nel 2020 Virginio Simonelli è uno dei concorrenti di “Tale e Quale Show”, programma Rai da anni condotto da Carlo Conti, in onda tutti i venerdì sera. 

Il format in questione si propone di preparare personaggi famosi all’imitazione di celebrità del mondo della musica, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista sonoro. 

Virginio se la cava egregiamente, sicuramente agevolato dalle sue pregresse competenze nell’ambito musicale. 

Qui di seguito proponiamo il video in cui Virginio si esibisce nei panni del celeberrimo Justin Timberlake con la sua “Can’t stop the feeling”. Cosa ne pensate?

Virginio interpreta Justin Timberlake a Tale e quale show

Gli altri concorrenti di Ballando con le Stelle sono: Luca Ward, Francesco Paolantoni, Sergio Muniz, Carmen Russo, Pago, Francesca Manzini, Barbara Cola, Giulia Sol e Carolina Rey.

Review Virginio.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: